Il Segreto: MARIANA e DONNA FRANCISCA, botta e risposta (con coltello)

Mariana e Donna Francisca - Il Segreto
Mariana e Donna Francisca - Il Segreto

Le prossime settimane de Il Segreto vedranno tra i suoi principali protagonisti anche Mariana Castañeda (Carlota Barò); come le puntate già andate in onda hanno mostrato, la ragazza – mentre aiutava il marito Nicolas (Alejandro Siguenza) a riordinare alcune foto – si è ritrovata tra le mani l’immagine di Cristina, una sua vecchia compagna di cella.

L’ex domestica di Francisca (Maria Bouzas) è rimasta sin da subito sconvolta per tale ritrovamento: Mariana infatti, durante i tanti anni passati in carcere per l’omicidio di Antonio (Israel Rodriguez), ha dovuto scegliere se sacrificare se stessa o la vita di Cristina; la scelta è perciò ricaduta su quest’ultima…

Che cosa succederà perciò in seguito? Le anticipazioni ci fanno sapere che la trama porterà in paese la misteriosa Micaela (Arantxa Aranguren), che inizierà a legarsi a tutti i parenti della Castañeda: per quale motivo? La risposta è presto detta: l’anziana signora è la mamma di Cristina e sarà giunta a Puente Viejo proprio per vendicare la morte della figlia!

L’arrivo della new entry farà dunque sì che Mariana, non potendo contare sull’appoggio di Nicolas (partito per un improvviso viaggio di lavoro), abbia a che fare con degli strani avvenimenti in fattoria: secondo il punto di vista della neosposa, alcuni oggetti della sua abitazione si sposteranno da soli…

Inoltre la Castañeda, non appena Micaela le confesserà la sua vera identità, non potrà fare a meno di sentirsi minacciata da lei; per tale ragione la ragazza si munirà di una pistola, per difendersi da eventuali aggressioni, e per sbaglio sparerà – per fortuna senza alcun tipo di conseguenze – al fratello Alfonso (Fernando Coronado).

Tuttavia i parenti di Mariana, constatando il suo forte stato d’agitazione, si domanderanno da cosa derivino le sue ansie e, in cerca di una spiegazione plausibile, organizzeranno una riunione familiare quando il matrimonio della congiunta con Nicolas sembrerà vacillare: Micaela infatti, decisa a farla soffrire, porrà a Mariana un ultimatum imponendole di scegliere chi debba morire tra il marito, il fratello Alfonso, la madre Rosario (Adelfa Calvo) o la piccola Esperanza.

La Castañeda, ovviamente, non si sentirà di compiere alcun tipo di scelta e, decidendo di sacrificarsi, si presenterà da sola all’appuntamento con l’anziana psicopatica: Micaela però non sarà affatto d’accordo con l’intenzione di Mariana e se la prenderà ulteriormente con lei dopo averle ribadito che avrebbe dovuto soffrire per la morte di un parente. Per fortuna arriveranno in tempo Nicolas e Alfonso: quest’ultimo, nel tentativo di disarmare Micaela, provocherà la morte di quest’ultima facendola cadere da un altissimo dirupo.

Fatto sta che, dopo il pericolo scampato, Mariana penserà ad una frase dettale da Micaela e ipotizzerà che potesse avere qualche alleato. L’ex inserviente riporterà alla memoria un dialogo avvenuto, qualche giorno dopo il suo matrimonio, con Francisca: la dark lady della telenovela infatti, volendo riassumerla alla villa, l’aveva minacciata facendole intendere che, se non fosse tornata in servizio, avrebbe riportato a galla un oscuro segreto col quale tenerla sotto scacco. Questo escamotage narrativo farà quindi da apripista ai sospetti della Castañeda la quale, un giorno, si troverà inaspettatamente faccia a faccia con la Montenegro.

Recatasi nella locanda di Emilia (Sandra Cervera) e Alfonso per portare alcuni formaggi preparati alla fattoria, Mariana si renderà disponibile a tagliarli per servirli ad alcuni clienti; proprio in quel momento Francisca, di passaggio per la piazza di Puente Viejo, si fermerà di fronte all’attività commerciale e la Castañeda, senza pensarci due volte, raggiungerà la sua ex padrona col coltello ancora in mano.

Donna Francisca, non notando inizialmente la potenziale arma, cercherà di provocare Mariana e insinuerà che possa aver spinto intenzionalmente Micaela dal dirupo per cancellare il suo ennesimo crimine; sarà allora che la figlia di Rosario, facendo presente a Francisca che ogni disgrazia che avviene in paese è per volontà sua, le intimerà di stare lontano da lei e da tutti i suoi cari. La cattivissima della telenovela, proprio in quell’istante, noterà che la sua interlocutrice ha in mano un coltello e, preoccupata, temerà che la giovane possa attentare alla sua vita; i telespettatori potranno però stare tranquilli dato che Mariana, non essendosi resa conto di aver puntato l’arma contro Francisca, non le torcerà alcun capello.

Ad ogni modo questo avvenimento rappresenterà l’inizio della ripresa per la sposa di Nicolas: quest’ultima, ormai certa che Donna Francisca non abbia più alcun asso nella manica per poterla ricattare, tornerà a concentrarsi sul proprio matrimonio e sarà più che mai intenzionata ad essere felice. Tuttavia le insidie per la famiglia Ortuño, come prevedibile, non saranno affatto cessate e Mariana, tra non troppo tempo, dovrà avere a che fare con un segreto riguardante Nicolas; di cosa si tratterà?

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI.
Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.