Il segreto: MARIA rischia di essere violentata da RIGOBERTO

Maria e Rigoberto - Il segreto
Maria e Rigoberto - Il segreto

A Il segreto, le prossime settimane rappresenteranno una svolta decisiva per il personaggio di Maria Castañeda (Loreto Mauleòn): la moglie di Gonzalo (Jordi Coll) infatti, dopo aver aiutato la cugina Aurora (Ariadna Gaya) a smascherare Alicia Segui (Paula Cancio), riceverà da Nicolas (Alejandro Siguenza) un’importantissima proposta di lavoro; a causa della mancanza di una modella, il fotografo non potrà cimentarsi in alcuni scatti per la pubblicità di alcune saponette e, dato che l’uomo sarà in cerca di una sostituta, la scelta ricadrà proprio sulla nostra protagonista.

Che cosa succederà poi? Le anticipazioni indicano che la Castañeda parteciperà con entusiasmo al servizio fotografico e, al tempo stesso, si renderà conto di volersi realizzare non solo in ambito familiare ma anche in quello professionale. Per tale ragione Maria, decidendo di confidarsi con Martin, gli parlerà delle sue nuove ambizioni e il destino sembrerà aiutarla quando, per via delle foto scattate da Nicolas, susciterà l’interesse di Rigoberto Sansegundo (Pepe Lorente), un importante stilista parigino; nonostante la contentezza iniziale, la figlia di Emilia (Sandra Cervera) e Alfonso (Fernando Coronado) non potrà però gioire tanto tempo per le lusinghe dell’artista, dato che – per amore di Gonzalo e della piccola Esperanza – rifiuterà categoricamente di partire a Parigi (come invece lo sconosciuto vorrebbe).

Col passare dei giorni, il giovane Castro capirà però che la moglie sta mettendo da parte il suo sogno pur di stare al suo fianco e, in cerca di un chiarimento, le domanderà se aver rifiutato la proposta sia, dal suo punto di vista, un sacrificio troppo grande; Maria, ancora una volta, assicurerà a Gonzalo di voler mettere al primo posto la sua famiglia ma, in un successivo colloquio con Nicolas, ammetterà di essere dispiaciuta all’idea di poter perdere quella che considera l’opportunità più importante della sua vita. Dunque Martin, dopo averne parlato con la sorella Aurora (Ariadna Gaya), capirà di dover acconsentire al desiderio della Castañeda: così i due coniugi, al termine di un appassionato scambio di opinioni, concorderanno insieme che, se Rigoberto è davvero interessato a fotografare l’aspirante modella, dovrà venire a Puente Viejo!

C’è da dire che Maria penserà di aver perso l’ingaggio per via di questa “clausola”, invece Sansegundo deciderà a sorpresa di risponderle accettando di recarsi nella cittadina. L’approccio tra la “modella” e la new entry non sarà però, sin da subito, dei migliori: l’uomo, dopo essersi fatto prendere da Nicolas alla stazione, mostrerà un atteggiamento eccentrico e non accoglierà di buon grado le presentazioni di tuttti i parenti effettuata da Maria.

Fatto sta che Rigoberto sarà piuttosto scontroso con chiunque gli si presenti davanti e la moglie di Gonzalo, già sotto pressione per l’avvicinarsi degli scatti, non potrà fare a meno di nutrire una sorta di timore reverenziale nei confronti dell’uomo. In quest’ottica, proprio nel giorno precedente alla prima sessione fotografica, Maria penserà di non presentarsi all’appuntamento prestabilito con Sansegundo ma Gonzalo, appoggiandola al 100% sul da farsi, riuscirà a farle ritrovare l’entusiasmo ormai perso.

I giorni di lavoro saranno però dei veri e propri incubi: il parigino non tratterà affato bene Maria e, come se non bastasse, non sarà soddisfatto di avere la pasticceria di Candela (Aida De La Cruz) come location. Maria quindi, indisposta dai continui malumori della new entry, perderà completamente la pazienza e si “licenzierà” quando Rigoberto, dandole della capricciosa, finirà per insultare Puente Viejo e i suoi abitanti.

Sansegundo, capendo che la modella non vuole più avere a che fare con lui, si metterà in contatto con lei tramite una missiva nella quale, oltre a chiederle scusa, insisterà per poterle fare degli ultimi scatti (in modo tale da non perdere completamente il poco lavoro svolto). La Castañeda, certa che nel luogo dell’incontro si recherà anche Nicolas, accetterà a malincuore il compromesso ma, poco tempo dopo, si renderà conto di essere caduta in una trappola: il marito di Mariana (Carlota Barò) non si presenterà infatti all’orario prestabilito e Rigoberto, con fare minaccioso, tenterà di violentare la giovane dopo averle fatto indossare con l’inganno un vestito succinto.

Se quindi da una parte l’ennesimo tentativo di abuso rievocherà in Maria il primo maltrattamento subito da Fernando Mesia (Carlos Serrano), dall’altra l’intento dello stilista verrà sventato fortunatamente sul nascere: Martin, apprendendo che Nicolas non è mai stato contattato dal forestiero per presenziare agli scatti, si precipiterà da sua moglie e riuscirà ad impedire il peggio. Pur colto in flagrante, Sansegundo negherà quanto avrà appena cercato di fare ma ciò basterà a fargli prendere la decisione di lasciare Puente Viejo.

Dopo questo ennesimo spavento, la coppia protagonista della telenovela sarà destinata a vivere insieme per sempre felice e contenta? Ebbene no: la tranquillità dei novelli sposi verrà nuovamente spezzata da alcune strane lettere, scritte da una donna di nome Pilar e indirizzate al defunto Tristan (Alex Gadea)…

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI.
Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.