Anticipazioni Il Segreto: RAIMUNDO ottiene l’indulto e torna a Puente Viejo

Raimundo (Il segreto)
Raimundo (Il segreto)

Da qualche settimana i telespettatori italiani de Il Segreto hanno dovuto rinunciare al personaggio di Raimundo Ulloa (Ramon Ibarra): l’uomo, dopo aver scritto un manifesto anarchico contro la guerra in Africa, è stato accusato di aver incitato moti insurrezionali e, per tale ragione, ha rischiato addirittura la pena di morte. L’intervento tacito di Francisca (Maria Bouzas) ha però salvato di fatto la vita a Raimundo il quale, sempre su “sollecitazione” della Montenegro, è stato costretto a lasciare Puente Viejo per vivere un soggiorno nell’isola di Fuerteventura per ben 15 anni.

Che cosa succederà in seguito? Le anticipazioni ci indicano che, passato un breve periodo, per l’Ulloa si prospetterà la possibilità di ottenere un indulto (le autorità riterranno infatti necessario “graziare” alcuni reclusi politici); Raimundo, avendo mantenuto un contatto epistolare con Emilia (Sandra Cervera), informerà immediatamente lei e i suoi parenti dell’opportunità che potrebbe ricevere ma qualcosa si interporrà sulla strada della sua liberazione e, neanche a dirlo, l’ostacolo corrisponderà ancora una volta al nome di Francisca Montenegro.

La dark lady infatti, impressionata dall’imminente (e ancora ipotetico!) ritorno del suo ex, deciderà di scrivergli una missiva ma Raimundo, non prendendo affatto in considerazione le parole della cattivona del paese, restituirà l’epistola inviatagli… tutta strappata!!!

L’acredine della Montenegro verso il vecchio amante non tarderà perciò a farsi sentire e dunque Francisca tenterà di sabotare la richiesta di indulto con tutti i mezzi che avrà a sua disposizione.

L’intricata faccenda richiederà a quel punto l’intervento di don Anselmo (Mario Martin): il prelato di Puente Viejo, ritenendo che dietro quanto starà accadendo non possa che esserci Francisca, si accerterà dei suoi sospetti e, non appena li avrà confermati, si recherà in villa e, abbandonando momentaneamente il suo atteggiamento di “uomo fedele”, minaccerà la ricchissima signora affinché non blocchi, con i suoi soliti intrighi, il ritorno di Raimundo nella cittadina. La Montenegro, turbata da questo atteggiamento del sacedote, penserà al da farsi ma, contemporaneamente a tutto ciò, Alfonso ed Emilia organizzeranno per tutto il paesello una raccolta firme per avvalorare la tesi dell’esiliato.

Di conseguenza, a Francisca non resterà altra scelta se non quella di autorizzare, tramite Pedro Mirañar (Enric Benavent), la richiesta di indulto per Raimundo; la cosa genererà delle tensioni con Emilia: la moglie di Alfonso (Fernando Coronado), temendo che dietro il consenso della matriarca si celi un suo nuovo piano, sentirà quindi l’esigenza di recarsi nell’abitazione della Montenegro per avere con lei un colloquio chiarificatore.

Tutto andrà dunque per il verso giusto? Ebbene sì: passate poche settimane, don Anselmo riceverà la lieta notizia dell’accettazione dell’indulto e tutti i compaesani di Raimundo si impegneranno a fondo per dare all’uomo un memorabile bentornato. L’Ulloa potrà così riabbracciare tutti i suoi cari ma, al tempo stesso, non darà l’impressione di essere completamente felice di quanto accaduto: l’ex locandiere mostrerà un po’ di malessere sopratutto quando scoprirà di non avere fatto in tempo a salutare Gonzalo (Jordi Coll), partito a Cuba in cerca della misteriosa Pilar.

Il clamoroso ritorno desterà anche l’attenzione di Francisca: l’anziana signora, informatasi della presenza dell’ex amante tramite Mauricio (Mario Zorrilla), aspetterà inutilmente un suo segnale distensivo. Raimundo però non vorrà affatto saperne di lei e, in un successivo dialogo con il capomastro, gli chiederà di comunicare alla matriarca le sue intenzioni. Il fedele servitore, in imbarazzo di fronte alla cosa, non saprà in che modo spiegare la cosa alla sua padrona…

La storia della telenovela spagnola ci ha però abituati a vedere Raimundo in perenne lotta con il suo amore di gioventù: i sentimenti mai sopiti torneranno infatti ad emergere molto presto e l’Ulloa si troverà a dover patteggiare con Francisca in una difficile situazione…

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI.
Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.