L’ISOLA DEI FAMOSI 2016, dal 9 marzo su Canale 5

Isola dei famosi: conduce ALESSIA MARCUZZI, inviato ALVIN
Isola dei famosi: conduce ALESSIA MARCUZZI, inviato ALVIN

Comunicato stampa – Da mercoledì 9 marzo 2016 (dalla seconda puntata andrà in onda tutti i lunedì a partire dal 14 marzo per nove settimane) prende il via la nuova attesissima edizione de L’Isola dei Famosi di Canale 5. La padrona di casa Alessia Marcuzzi avrà, per la seconda volta consecutiva, il compito di raccontare l’avventura delle celebrities confinate a Cayo Cochinos, in Honduras.

In studio, con la conduttrice, Alfonso Signorini – sempre pronto a svelare segreti e retroscena giornalistici sui protagonisti della trasmissione – e Mara Venier, opinionista spiritosa e senza peli sulla lingua. Alvin gestirà i collegamenti dall’#Isola e le prove settimanali dei concorrenti, oltre a guidare gli appuntamenti quotidiani distribuiti nel day-time delle Reti Mediaset.

I primi dieci concorrenti a naufragare sull’#Isola sono cinque donne – Marina Fiordaliso, Claudia Galanti, Mercedes Henger, Alessia Reato, Simona Ventura – e cinque uomini – Jonas Berami, Marco Carta, Aristide Malnati, Stefano Orfei, Enzo Salvi. I naufraghi trascorreranno due mesi nell’arcipelago di Cayo Cochinos, lottando quotidianamente per arrivare in fondo e aggiudicarsi, oltre alla vittoria, un montepremi di 100.000 euro.

Quest’anno “L’Isola dei Famosi” si ripresenta con inediti meccanismi di gioco e prove sempre più dure e sorprendenti. Saranno i telespettatori a decretare l’eliminazione dei concorrenti attraverso quattro differenti canali: sms, web, Twitter e l’app Mediaset.

Il reality, prodotto da Mediaset in collaborazione con Magnolia, avrà anche un racconto parallelo solo online. Contenuti inediti – curiosità, foto, video di backstage – saranno visibili solo sul web e accessibili attraverso i profili social del programma.

Il sito ufficiale è www.isola.mediaset.it, l’applicazione gratuita Mediaset è scaricabile all’indirizzo www.appmediaset.it.

Radio 105 è radio ufficiale del programma. La regia dello studio è affidata a Roberto Cenci.

Cast Isola dei famosi 2016
Cast Isola dei famosi 2016

NOVITÀ DIGITAL ALL’AVANGUARDIA

La nuova “Isola” è prima di tutto multimediale, grazie alle iniziative interattive del sito ufficiale www.isola.mediaset.it, dell’applicazione gratuita Mediaset – disponibile su smartphone e tablet – e dei social del programma.

IL SITO UFFICIALE

Forte dell’enorme riscontro avuto nel 2015 (58.000.000 di pagine viste e 25.000.000 di video visti durante la sola messa in onda), il sito dell’Isola rilancia con delle importanti novità.

#ALVINEYE

Alvin sarà l’inviato non solo dell’Isola televisiva, ma anche di quella digital. Realizzerà una serie di “video-selfie” con cui documenterà piccoli e grandi momenti della sua giornata, mostrando un lato inedito di quel che accade in Honduras.

VIDEOCHAT, “TWITTER PENSIERO” E “IPSE DIXIT”

La redazione web del programma non “lascerà in pace” i naufraghi nemmeno quando rientreranno in Italia. Nel corso delle videochat, infatti, i naufraghi dovranno confrontarsi con le domande del pubblico raccolte attraverso il sito e i social, anche quelle più scomode. E in speciali video, i naufraghi saranno “costretti” a leggere ad alta voce e a commentare a caldo una selezione di tweet sul loro conto, una selezione che non può certo essere definita politicamente corretta…

Non solo: di ogni naufrago verrà mostrato un montaggio che misurerà lo scarto tra il comportamento avuto sull’Isola e le dichiarazioni d’intenti fatte prima di partire. E lo scarto, a volte, è davvero tanto!

CLASSIFICHE E TEST

Il racconto web di quel che accade sull’Isola si fa particolarmente giocoso grazie alla condivisione di classifiche – dalla Top 5 dei litigi alla Top 10 dei momenti più sexy – e la possibilità per gli utenti di confrontarsi con l’esperienza dell’Isola grazie a dei test “psicologici”: sull’Isola saresti un leader? Sull’Isola ti innamoreresti facilmente? Rispondi alle domande per scoprirlo!

L’APP MEDIASET

L’Isola dei Famosi sbarca sull’app gratuita Mediaset – disponibile in tutti gli store digitali per tutti i device, una community di oltre 2.500.000 utenti – per regalare allo spettatore un’esperienza di “immersione” nel programma che lo accompagni non solo durante la messa in onda, ma anche per tutta la settimana, in mobilità: dovunque, in qualsiasi momento.

Tramite l’applicazione lo spettatore potrà:

  • influenzare l’andamento della trasmissione partecipando a tutte le votazioni attive
  • seguire in diretta streaming la puntata del lunedì e gli appuntamenti in daytime
  • guardare in diretta le videochat dei naufraghi eliminati, inviando in tempo reale le proprie domande
  • giocare durante la messa in onda tramite quiz, sistemi di prediction e di “dì la tua”
  • consultare news, fotogallery, video esclusivi, schede cast
  • commentare attraverso Twitter, Facebook e Instagram.

TWITTER

Il profilo ufficiale @IsolaDeiFamosi, seguito da oltre 184.000 followers, racconterà in tempo reale le vicende dei naufraghi sull’Isola e dello studio.

Oltre che dal profilo ufficiale del programma, le puntate saranno documentate anche dal live-twitting del profilo Mediaset @Social_Mediaset e, per la serata d’esordio, anche dal profilo di TGCom24 @MediasetTgcom24. L’hashtag ufficiale per commentare e seguire il programma sarà #Isola.

Durante la diretta, nel backstage, sarà attiva una speciale postazione da cui le celebrities presenti in studio – naufraghi eliminati, ospiti, opinionisti… – potranno scattare e condividere i propri selfie direttamente su Twitter. Sarà possibile utilizzare Twitter anche per il televoto.

FACEBOOK

Anche sulla pagina ufficiale Facebook (facebook.com/isoladeifamosi), seguito da oltre 362.000 fan, l’Isola fornirà informazioni, approfondimenti e news in tempo reale.

INSTAGRAM

Il profilo ufficiale Instagram (@isoladeifamosi), seguito da oltre 152.000 seguaci, condividerà immagini “rubate” e retroscena per un vero e proprio “visualstorytelling”.

LA DIRETTA STREAMING

Il pubblico avrà a disposizione in forma totalmente gratuita la diretta streaming della puntata del lunedì e di quelle di daytime, sia sul sito del programma (isola.mediaset.it), sia sull’app gratuita Mediaset.

COME SI VOTA

L’Isola dei Famosi propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: app Mediaset, web, Twitter, SMS.

APP MEDIASET – L’utente che ha già scaricato sul proprio smartphone l’applicazione gratuita Mediaset deve solo andare sul canale dedicato all’Isola, entrare nella sezione “Televoto” e registrarsi. Quindi potrà esprimere il proprio voto.

WEB – Sarà possibile votare direttamente dal sito ufficiale della trasmissione (isola.mediaset.it). All’interno della sezione “Vota”, dopo essersi registrato in pochi semplici passi a Mediaset.it, l’utente potrà esprimere il proprio voto.

TWITTER – Per votare via Twitter basterà:

seguire l’account ufficiale dell’Isola (@IsolaDeiFamosi)

  • validare il proprio account inviandone il nome al 342/4114455 al costo previsto dal proprio piano tariffario
  • una volta validato l’account, si potrà partecipare a tutte le votazioni inviando un messaggio diretto all’account @IsolaDeiFamosi secondo le modalità indicate da Alessia Marcuzzi in trasmissione.

SMS – Quello dell’SMS è un iter ormai consolidato e ben noto al pubblico. Quando Alessia Marcuzzi lancerà il televoto durante la trasmissione, i telespettatori potranno votare inviando un SMS alla numerazione 477.000.3.
L’utente riceverà un SMS di conferma della validità del voto al costo max di 0,16 euro a seconda del proprio operatore telefonico.

REGOLE DELLA VITA SULL’ISOLA (Estratto dal regolamento)

• I partecipanti si impegnano a rispettare l’ambiente naturale in cui vivranno, salvaguardando le specie autoctone vegetali e animali.

• La produzione mette a disposizione dei partecipanti o gruppi di essi kit contenenti beni di sussistenza in misura/quantità limitata. Ogni altra dotazione di qualsiasi genere (cibo, indumenti, creme, fuoco, coperte, ogni genere di comodità …) è subordinata all’esito delle prove di ricompensa.

• Ogni partecipante deve contribuire al massimo nella realizzazione di tutte le prove che vengono proposte durante la permanenza.

• I partecipanti devono rispettare le regole delle prove così come sono loro illustrate dall’inviato sull’isola.

• I partecipanti hanno l’obbligo di rispettare il regolamento di ogni singola prova così come loro illustrato.

• Ogni settimana i partecipanti vengono trasportati, se necessario, nel luogo destinato al collegamento con lo studio in diretta prime time, in uno o più gruppi.

• Durante lo svolgimento del programma, la produzione può decidere di trasportare i partecipanti in location diverse da quella iniziale.

• I partecipanti eliminati (una volta rientrati nello studio di Milano) e quelli che entrano in gioco in qualità di riserve, si impegnano a non dare ai partecipanti ancora in gara notizie, indicazioni o suggerimenti che possano condizionare l’andamento del gioco.

• È fatto divieto ai partecipanti introdurre nelle location della trasmissione materiale che non sia espressamente autorizzato.

KIT DI SOPRAVVIVENZA (Estratto dal regolamento)

Sull’isola i partecipanti sono provvisti esclusivamente della seguente dotazione:

KIT PERSONALE CHE È CONSENTITO AI PARTECIPANTI PORTARE SULL’ISOLA, CHE PUÒ CONTENERE ESCLUSIVAMENTE:

a) 2 costumi da bagno;

b) 2 completi intimo;

c) 2 magliette (manica corta, manica lunga o canottiera);

d) 2 felpe o camicia o golf;

e) 2 pantaloni o gonne,

f) 1 giacca impermeabile (tipo K-way);

g) 2 paia di scarpe;

h) 2 paia di calze;

i) 1 paio di infradito;

j) articoli d’igiene intima e personale come specificato di seguito;

k) 3 oggetti personali che devono obbligatoriamente essere concordati con la produzione del programma ad esclusione di quanto specificato in seguito. Dei 3 ne saranno scelti 2 da portare sull’Isola una volta arrivati in Honduras.

CON RIFERIMENTO ALLA LETTERA J) DEL PRESENTE PUNTO 1 SONO CONCESSI:

  • spazzolino;
  • pettine o spazzola;
  • 2 rasoi usa e getta (uomini);
  • 2 rasoi usa e getta (donne).

CON RIFERIMENTO ALLA LETTERA K) DEL PRESENTE PUNTO 2 SONO FIN D’ORA VIETATI:

  • gli oggetti che possano arrecare danno o essere pericolosi per l’incolumità dei partecipanti (qualsiasi tipo d’arma);
  • gli oggetti che possano risolvere direttamente ogni problema di sopravvivenza. A questo proposito i partecipanti dovranno utilizzare gli strumenti e i materiali messi a disposizione nel Kit collettivo e messi in palio nelle prove di ricompensa;
  • gli oggetti che possano favorire l’isolamento del singolo partecipante dal gruppo (libri, riviste, lettori musicali…);
  • gli oggetti che possano favorire ogni comunicazione con l’esterno ( telefoni cellulari e ogni tipo di ricetrasmittente). Con riferimento ai predetti oggetti resta inteso che questi verranno ritirati da Magnolia prima della partenza da Milano e restituiti da quest’ultima al rientro di ciascun partecipante dell’Isola dopo che questo abbia eventualmente partecipato alla puntata di prime-time;
  • gli oggetti atti alla misurazione del tempo (orologi, calendari…);
  • occhiali da sole;
  • costumi da bagno;
  • giochi e passatempi;
  • qualsivoglia materiale illegale;
  • alcol e tabacco.