GRANDE FRATELLO VIP, da lunedì su Canale 5 in prima serata

Grande Fratello VIP
Grande Fratello VIP

(Comunicato stampa) Al via, da lunedì 19 settembre, in prime time su Canale 5, Grande Fratello VIP”, al suo debutto in Italia. Il programma, prodotto da Endemol Shine Italy, avrà tra i suoi concorrenti solo personaggi famosi. In studio Ilary Blasi e Alfonso Signorini.

Il primo paese che ha trasmesso lo spin-off celebrity di “Grande Fratello” è stata l’Olanda, nel 2000. Da allora è andato in onda in oltre 20 paesi, tra cui Australia, Messico, Spagna, Germania, India, Portogallo. In Inghilterra, poi, è un vero e proprio must del palinsesto, con 18 edizioni realizzate in 15 anni.

Quest’anno, nella Casa italiana di “Grande Fratello VIP” entreranno 14 personaggi famosi. Nella rosa, otto donne – Elenoire Casalegno, Laura Freddi, Alessia Macari, Valeria Marini, Antonella Mosetti con la figlia Asia Nuccetelli (insieme valgono un concorrente), Pamela Prati, Marianna Rodriguez – e sei uomini – Stefano Bettarini, Bosco Cobos, Andrea Damante, Gabriele Rossi, Clemente Russo e Costantino Vitagliano.

Per sette settimane i Vip convivranno e si contenderanno il montepremi finale di 100.000 euro, di cui metà verrà devoluto in beneficenza.

Le 90 telecamere spieranno i volti noti degli inquilini della Casa di Cinecittà restituendo al pubblico una loro immagine molto insolita: disagi, trappole e imprevisti, infatti, metteranno a nudo la loro personalità. Vederli 24h su 24h in una convivenza “forzata”, senza contatto con il mondo esterno, e senza più riferimenti orari farà emergere lati sconosciuti del loro carattere.

Nella Casa di Grande Fratello Vip non ci sarà nulla di scontato, si abbandoneranno le certezze quotidiane e anche l’acqua  calda diventerà una conquista.

Nasceranno nuove amicizie, se ne consolideranno altre e, perché no, potrebbero anche rompersi quelle già esistenti. Non sono esclusi amori, flirt, simpatie e rivalità, da sempre ingredienti fondamentali del gioco.

Una straordinaria novità per i telespettatori: la prima edizione italiana del reality Vip, può essere seguita tutti i giorni sul canale free Mediaset Extra (dalle 11.30 alle 5 del mattino successivo). I telespettatori, inoltre, saranno protagonisti attivi del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito  ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, dell’App Mediaset (gratuita e disponibile su smartphone e tablet) e dei tanti profili social del programma (Twitter, Instagram, Facebook, Facebooklive, Periscope e Snapchat).

In studio, un box dedicato alla “Social Room” all’interno del quale, il conduttore Alessandro Sansone, voce di R101 – Radio ufficiale del programma -, ospiterà blogger, tweetstar e social influencer che lanceranno iniziative web, social e mobile, appositamente studiate per il telespettatore.

Per la prima volta in Italia, un reality show sarà raccontato anche attraverso video immersivi a 360° gradi che Mediaset realizzeràcon la collaborazione di Altran – global leader in Engineering e Servizi R&D. I telespettatori potranno vivere l’esperienza di entrare nella Casa e muoversi autonomamente all’interno di essa attraversoi propri computer, smartphone e tablet o navigando sul sito di Grande Fratello VIP, sull’applicazione gratuita Mediaset e su Facebook.

Il gruppo di autori, coordinato da Andrea Palazzo, è composto da Fausto Enni, Omar Bouriki, Emiliano Ereddia, Giulia La Penna, Tommaso Marazza, Davide Minnella, Massimiliano Novaresi, Francesca Picozza e Alessandro Santucci.

Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il  produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Salvatore Stolfi, la regia dello studio è affidata a Sergio Colabona.

L’evoluzione crossmediale e interattiva di Grande Fratello Vip è affidata alla direzione Interactive Media di RTI.