LA CATTURANDI – Nel nome del padre: la nuova fiction di Rai 1 dal 12 settembre in prima serata

Foto cast LA CATTURANDI, fiction Raiuno
Foto cast LA CATTURANDI, fiction Raiuno

Negli ultimi anni il filone delle fiction incentrate sulla mafia ha ottenuto vasti consensi e così, dopo il grande successo Mediaset di Squadra Antimafia Palermo oggi, giunta alla sua ottava edizione, arriva la risposta Rai con La Catturandi – Nel nome del padre.

Si tratta di una fiction diretta da Fabrizio Costa e articolata in sei puntate in onda a partire dal prossimo 12 settembre, in prima serata su Rai 1. Considerata da alcuni l’erede naturale de La Piovra, la serie verte sulla lotta tra Stato e Mafia, raccontando le vicende di alcuni agenti di polizia di Palermo che indagano per catturare i boss malavitosi della zona.

La protagonista femminile sarà impersonata da Anita Caprioli nel ruolo del commissario Palma Toscano, a capo della squadra speciale di agenti. Impulsiva e determinata, la donna si impegna anima e corpo nel suo obiettivo: quello di assegnare alla giustizia Natale Sciacca (Antonio Amato), uno dei più noti boss criminali locali. Dietro una corazza dura e fredda, Palma nasconde una profonda ferita: il padre è morto per servire lo Stato quando era solo una bambina.

Oltre a Palma, i telespettatori vedranno in scena una serie di personaggi complessi, ben delineati e ricchi di sfumature, pronti a confrontarsi con il mondo di cosa nostra, dove tutti sembrano avere una doppia faccia e il bene e il male sono l’uno il rovescio speculare dell’altro.

Nel cast della fiction troviamo Alessio Boni nel ruolo del misterioso banchiere milanese Tito Vergani, il quale nasconde più di uno scheletro nell’armadio e ha un pessimo rapporto con la figlia Alina, interpretata da Marta Gastini; Leo Gullotta veste invece i panni dell’avvocato Ruggero Mazzamuto e, infine, Massimo Ghini impersona il vicequestore Valerio Vento, il quale instaurerà un forte legame con Palma.

Vi ricordiamo che l’appuntamento con La Catturandi è previsto lunedì 12 e martedì 13 con le prime due puntate; poi, dalla settimana successiva, la serie sarà trasmessa ogni lunedì in prima serata (sempre sulla prima rete di Stato).