I Classici Disney sbarcano su Raidue: la programmazione a Natale e Capodanno

Film RAPUNZEL
Film RAPUNZEL

Che Natale sarebbe senza i Classici Disney? Ogni anno le reti Rai ci tengono compagnia con i grandi film animati e anche quest’anno sarà lo stesso, non solo a Natale ma anche a Capodanno. Gli appuntamenti di Raidue prenderanno il via venerdì 23 dicembre alle ore 21.10 con il film d’animazione diretto da Nathan Greno e Byron Howard Rapunzel – l’intreccio della torre. La pellicola si basa sulla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai fratelli Grimm, ovvero la storia di una principessa dolce, timida e sincera che vuole solo uscire dalla sua torre e vedere le lanterne che volano nel cielo. Con chi andrà alla scoperta del mondo così pericoloso?

A seguire, alle ore 22.45, l’intramontabile Dumbo – L’elefante volante, un film prodotto da Walt Disney e proiettato in anteprima a New York il 23 ottobre 1941. La pellicola racconta di un cucciolo di elefante preso in giro per via delle sue grandi orecchie finché non imparerà ad usarle per volare.

Sabato 24 dicembre si festeggia la Vigilia con il film Frozen che andrà in onda (sempre su Raidue) alle ore 21.15, con la direzione di Chris Buck e Jennifer Lee. Il film, prodotto dalla Walt Disney Animation Studios, nel 2014 si è aggiudicato due premi Oscar, uno come miglior film d’animazione e l’altro per la miglior canzone. A seguire alle ore 22.45 è la volta di Alice nel Paese delle meraviglie, tratto dal romanzo pubblicato per la prima volta nel 1865 dal reverendo Charles Lutwidge Dodgson, pseudonimo di Lewis Carroll.

Il giorno di Natale a tenerci compagnia sarà una vera e propria maratona che prenderà il via alle 17.00 con Mary Poppins e che proseguirà alle 21.15 con il film I signori dello zoo, a seguire alle 23.15 Scemo & più Scemo.

Anche per il fine settimana di Capodanno non mancheranno i grandi ritorni e le novità a cominciare dalla messa in onda, per la prima volta in chiaro, del film Big Hero 6 in onda giovedì 29 dicembre in prime time. A seguire Up, alle 23.15, il primo film ad essere realizzato anche per la proiezione in 3-D.

Sabato 31 dicembre alle 21.15 andrà in onda il film Gli Aristogatti e a seguire, alle 23.15, Aladdin. Domenica 1° gennaio 2017 un’altra maratona ci attende a cominciare dalle 16 con Pinocchio, Il Gobbo di Notre Dame e Mulan.

Mercoledì 4 gennaio si conclude il ciclo dei film Disney con Cars – Motori ruggenti in onda alle 23.15.