L’isola dei famosi 12, dal 30 gennaio su Canale 5: ecco tutto quello che c’è da sapere!

L'isola dei famosi 12
L'isola dei famosi 12

Partirà lunedi 30 gennaio, per dieci settimane su Canale 5, la dodicesima edizione de L’Isola dei famosi, reality show targato Magnolia; attraverso la conferenza stampa di giovedì 26 gennaio, Mediaset ha fornito dagli interessanti dettagli sulla permanenza dei naufraghi in Honduras per i prossimi due mesi. Prima di addentrarci nelle spiegazioni segnaliamo che, a parte la confermata conduttrice Alessia Marcuzzi, i telespettatori dovranno familiarizzare con la nuova opinionista Vladimir Luxuria –  subentrata ad Alfonso Signorini e Mara Venier – e con Stefano Bettarini, inviato del programma (reduce dalla partecipazione al Grande Fratello Vip).

Non sarebbe senz’altro il reality che conosciamo se mancassero i concorrenti pronti a privarsi di tutto per vivere quest’esperienza fuori dal comune; saranno dunque della partita l’attore e regista Giulio Base, le attrici Eva Grimaldi e Nathalie Caldonazzo, gli attori Massimo Ceccherini e Raz Degan, i modelli Simone Susinna e Andrea Marcaccini, la cantante neomelodica Nancy Coppola, la por**star Malena, la showgirl Samantha De Grenet, la modella Dayane Mello, il rapper Moreno Donadoni e il chirurgo estetico dei vip Giacomo Urtis. Il pubblico inoltre, grazie ad un televoto aperto da Barbara D’Urso nel corso di Domenica Live, sta già scegliendo il quattordicesimo naufrago tra l’ex velina Giulia Calcaterra e la modella Desiree Popper.

La vera novità, come spiegato dal capo progetto Cristiana Farina, consisterà però nel meccanismo di gioco: i concorrenti saranno infatti chiamati a riconciliarsi con la loro “parte più primitiva” e, per tale ragione, dovranno affrontare un percorso graduale che li condurrà, man mano, alla civiltà che loro conoscono. Nelle primissime settimane di reality, gli ignari naufraghi verranno così catapultati in un’isola del tutto primordiale, a cui poi seguirà – con dei continui cambi di location “riarrangiate” – quella delle caverne (con annesse la scoperta del fuoco, dei metalli e così via).

Nel loro viaggio antropologico, basato su una serie di prove dalla difficoltà estrema, i 14 “guerrieri” potranno contare solo sulla forza fisica e mentale ma, ovviamente, solo i più coraggiosi riusciranno ad arrivare fino in fondo per ottenere la gloria.

Chi riuscirà dunque a portare a casa il premio finale di 100.000 euro?

Nell’attesa di scoprirlo, segnaliamo che i metodi per televotare rimangono pressoché invariati: il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attraverso facebook, twitter, gli sms e l’applicazione Mediaset On Demand. Radio R101 invece seguirà puntata per puntata ciò che accade a Cayo Cochinos e, esattamente come accaduto in passato con le varie edizioni di Grande Fratello, animerà la social room allestita nello studio del lunedì sera, insieme ad una serie di ospiti pronti a commentare le dirette.

La regia del programma, scritto da Lorenzo Campagnari, Ennio Meloni, Luca Tiberio e Gabriele Parpiglia, sarà curata da Roberto Cenci. L’isola dei famosi, ovviamente, avrà anche dei daytime su Canale 5, Italia 1 e La5 .

È quindi tutto pronto per la nuova edizione del reality estremo e non ci resta che attendere lunedì per addentrarci di nuovo nei paesaggi e nella lotta per la sopravvivenza “hondureña“.

Vi segnaliamo infine che, così com’è accaduto anche in passato, la striscia quotidiana dell’Isola in onda al pomeriggio produrrà un leggero slittamento nella partenza della telenovela Il segreto, che da martedì 31 gennaio inizierà alle 16,20 circa.