LA PORTA ROSSA, anticipazioni e trama della nuova fiction di Rai 2

Fiction LA PORTA ROSSA
Fiction LA PORTA ROSSA

Nodo al fazzoletto per mercoledì 22 febbraio: è questa la data prescelta per il debutto de La porta rossa, nuova fiction di Rai 2 con protagonisti Lino Guanciale e Gabriella Pession. Suddivisa in sei puntate, la serie è stata ideata da Carlo Lucarelli, già noto al grande pubblico televisivo per essere il creatore de L’ispettore Coliandro.

La storia del nuovo appuntamento settimanale targato Rai ruota attorno alla figura del commissario Leonardo Cagliostro (Lino Guanciale), un uomo poco incline alle regole della sua professione. Ad ogni modo il protagonista, durante un incontro con un informatore, verrà assassinato e, trattenuto misteriosamente sulla terra sotto forma di fantasma, resterà al fianco della moglie Anna (Gabriella Pession) non appena si renderà conto del fatto che anche lei corre un grosso pericolo.

Leonardo quindi, visto che non riuscirà a comunicare con nessuno a causa del suo stato “impercettibile”, potrà contare soltanto sull’aiuto della medium Vanessa (Valentina Romani) in un mix di situazioni tra il poliziesco e il surreale.

Il nostro protagonista, oltre a doversi impegnare per salvare la vita alla moglie, dovrà indagare persino sul suo omicidio e scoprirà tra le altre cose che l’integerrima Anna – un magistrato con una forte sicurezza di sé accompagnata da una costante determinazione – stava aspettando il loro primo figlio (nonostante il matrimonio da tempo in crisi).

Per fare da sfondo alle vicende è stata scelta la città di Trieste, definita dallo stesso Guanciale “perfetta per via della sua natura silenziosa e misteriosa“.

Oltre a lui e alla Pession, fanno parte del cast anche Gaetano Bruno (l’ispettore Paoletto) ed Ettore Bassi (il magistrato Antonio Piras). La regia è stata invece curata da Carmine Elia mentre Lucarelli, il capo progetto della scrittura, si è affiancato a Giampiero Rigosi, Sofia Assirelli e Michele Cogo.

Segnaliamo inoltre che lo stesso Lino Guaciale, in un’intervista concessa al settimanale Telepiù, non ha nascosto di essersi trovato in difficoltà a prestare il volto al personaggio del commissario Cagliostro a causa della suo scetticismo sui fenomeni paranormali: l’attore, per immedesimarsi meglio nel progetto, si è informato sulle varie teorie sorte intorno ai fantasmi e, scherzandoci sopra, ha asserito di aver lasciato una porta aperta per “ricredersi” quando ha scoperto che pure il celebre scrittore Thomas Mann si era detto certo della loro esistenza.

Partendo da tutte queste premesse, resta quindi da chiedersi come verrà accolto questo nuovo prodotto dal pubblico: Rai 2, dopo il successo in parte inaspettato di Rocco Schiavone e la riconferma dell’appeal mediatico di Coliandro, troverà un nuovo volto da alternare ai personaggi interpretati rispettivamente da Marco Giallini e Giampaolo Morelli?

Nell’attesa di scoprirlo segnaliamo che La porta Rossa, dopo i primi due episodi al mercoledì, andrà in onda ogni venerdì alle 21.20 sulla seconda rete Rai e si scontrerà così con la fiction Amore Pensaci Tu!, in partenza su Canale 5 venerdì 17 gennaio. Quale sarà il responso dell’auditel?