L’ONORE E IL RISPETTO – ULTIMO CAPITOLO, anticipazioni e trama della fiction!

L'onore e il rispetto 5 (Ultimo capitolo)
L'onore e il rispetto 5 (Ultimo capitolo)

Partirà venerdì 31 marzo in prima serata su Canale 5 L’onore e il rispetto – Ultimo capitolo, quinta stagione della fortunata fiction Ares Film che ha come protagonista Gabriel Garko; scopriamo dunque quali sono le novità più importanti legate al ritorno di Tonio Fortebracci

È bene ricordare che la scorsa stagione si era conclusa in maniera piuttosto tragica: il terribile Ettore De Nicola (Valerio Morigi) era riuscito a scoprire che Tonio e Carmela (Laura Torrisi), accompagnati dal fidato Ricky (Cristiano Pasca), si stavano nascondendo a Zurigo e, forte di questa informazione acquisita, si era recato lì assieme ad un commando di uomini armati. Lo scontro a fuoco che ne è conseguito aveva quindi portato alla morte di Carmela, in attesa di un nuovo bimbo da Fortebracci, e di sua zia. Ricky invece, in quei momenti di panico, era riuscito a fuggire con Antonia (Beatrice Galati) e Jonathan, entrambi eredi dell’ex componente di Cosa Nostra.

La narrazione della storia sarà così ambientata circa due anni dopo da quei funesti avvenimenti: le anticipazioni segnalano dunque che Salvatore Dagò (Mimmo Mignemi), l’uomo incaricato di torturare Tonio per cercare di estorcergli delle dritte su dove si nasconde il tesoro che De Nicola sta cercando, deciderà di contravvenire ad un ordine del suo capo e lascerà in vita il sequestrato. Fortebracci, pochissime scene dopo, approfitterà di un imprevisto per uscire dalla sua “prigione” e tentare di riavere la libertà: la polizia arresterà infatti Dagò per detenzione illecita di armi e traffico d’armi ma non si renderà conto del fatto che nel tugurio/rifugio del malvivente vi è nascosto anche il nostro protagonista.

Tonio dunque, piuttosto debilitato dagli anni che ha passato segregato, scapperà con le poche forze che ha in corpo ma, ad un certo punto, perderà i sensi e si risveglierà soltanto grazie all’ausilio del piccolo Adelchi, figlio della giovane Michela (Nusat Del Valle Duran Perez). La donna riuscirà ad instaurare un rapporto di complicità con Fortebracci, completamente sprovvisto di memoria, nell’istante in cui quest’ultimo ferirà un uomo che cercherà di violentarla. La “pace” apparentemente ritrovata verrà però scossa ancora una volta quando Ettore De Nicola scoprirà che il suo più acerrimo nemico è vivo e sarà intenzionato a fare di tutto per ucciderlo!

Che cosa succederà? Vi anticipiamo che Tonio, riprese in mano le redini della situazione, cercherà l’aiuto della bella Daria (Darya Baykalova), diventata commissario capo di polizia a seguito della morte dell’ex amante Renèè Rolla (Francesco Testi). I due nuovi alleati cercheranno quindi di incastrare Trapenese (Gilberto Idonea) e lo stesso De Nicola per metterli di fronte alle loro responsabilità e daranno inizio ad una guerra sanguinosa e piena di mille colpi di scena…

Per quanto riguarda il cast artistico segnaliamo che – oltre ai confermati Garko,  Morigi e Baykalova, -saranno tanti i volti noti che prenderanno parte alla nuova serie della fiction: Bo Derek, ad esempio, presterà il volto al personaggio di Chantal, una donna sottomessa al marito Luigi Cusano (Mattia Sbragia) e profondamente infelice per le problematiche della figlia Giada (Olga Shutieva), una ragazza che userà l’arma della provocazione per ricercare  attenzioni.

Bruno Eyron sarà invece il commissario Maino, un vecchio conoscente di Daria ancora innamorato di lei e disposto ad annullare il suo matrimonio alla Sacra Rota pur di renderla felice; i telespettatori familiarizzeranno anche col volto della celebre Lisa Gastoni, scelta per interpretare la contessa Minniti (colei che, quando la storia sarà ormai avviata, si alleerà con De Nicola e Trapanese).

Sara D’Amario e Giulia Petrungaro saranno rispettivamente Suor Lucia e Rosalinda: la prima, dopo aver preso una sbandata per Ettore che la spingerà a tradire la sua vita in monastero, creerà dei veri e propri problemi al suo grande amore non appena si renderà conto che ha preferito la compagnia di Rosalinda, a sua volta spietata e arrivista nipote di Trapanese.

Concludono il cast Toni Garrani, il quale presterà il volto al commissario Rocchi, e David Sebasti, scelto per caratterizzare il personaggio del capo della Magliana Robertino De Marchis.

L’onore e il rispetto – Ultimo Capitolo ha visto alla regia Luigi Parisi e Alessio Inturri; la sceneggiatura, curata in primis da Teodosio Leosito, si estenderà per otto appuntamenti in prima serata (della durata di 80 minuti ciascuno).

Come il titolo stesso suggerisce, la serie chiuderà definitivamente le vicende di un Tonio Fortebracci più spietato che mai e desideroso di vendicarsi della scomparsa di tutti i suoi cari. Tutto potrebbe però cambiare qualora l’uomo scoprisse che l’amico Ricky e i figli Antonia e Jonathan non sono morti come pensa…

Nodo quindi al fazzoletto per venerdì 31 marzo, la data prescelta da Mediaset per la messa in onda della prima puntata della fiction!!