VICTORIA, anticipazioni e cast della nuova fiction di Canale 5

Fiction VICTORIA su Canale 5, con Jenna Coleman
Fiction VICTORIA su Canale 5, con Jenna Coleman

Prossimamente su Canale 5 andrà in onda la fiction inglese Victoria, con protagonisti Jenna Coleman e Tom Hughes e strutturata in otto episodi della durata di circa 60 minuti ciascuno.

La narrazione della storia, ambientata nel diciannovesimo secolo, inizierà con l’incoronazione dell’appena diciottenne Victoria (Jenna Coleman), figlia del duca di Kent Edward ed erede legittima del Re William IV; il trono della nuova regina, fin dal principio, non partirà sotto degli ottimi auspici: Victoria infatti, sopratutto per via della sua giovane età, verrà ritenuta dai sudditi e da chi le sta intorno poco adatta per governare ma lei, nonostante tutte queste “opposizioni”, dimostrerà in pochissimo tempo quanto le chiacchiere sul suo conto fossero sbagliate e diventerà una ineccepibile rappresentante della Corona del Regno Unito.

Oltre a dover lottare con gli scandali e le cospirazioni di Corte, la reggente comincerà a provare un forte sentimento per Albert (Tom Hughes), suo cugino di primo grado che in seguito sposerà rendendolo, di fatto, il principe consorte della monarca. La prima stagione darà quindi particolare lustro all’esordio dell’epoca vittoriana e, attraverso un racconto che si articolerà in circa cinque anni, parlerà dell’espansione dell’Impero Britannico fino ad arrivare alla Seconda rivoluzione industriale.

Per interpretare il ruolo della regina Victoria è stata scelta la famosissima Jenna Luise Coleman, nota al grande pubblico per la sua lunga partecipazione al telefilm Doctor Who (dove prestava il volto a Clara Oswald); al suo fianco ci saranno Tom Hughes e Rufus Sewell, quest’ultimo nei panni del primo ministro Lord Melbourn (il quale aiuterà la donna a gestire gli squilibri interni tra il partito Whig e quello Tory, diventando oggetto di pettegolezzo tra i cittadini per il suo stretto legame con la sovrana).

Prodotta da ITV e scritta da Daisy Goodwin, la serie Victoria ha conquistato in Inghilterra una media pari a sette milioni di telespettatori (29% di share circa) ed è il primo prodotto inglese che andrà in onda in prime time sulla rete ammiraglia Mediaset; candidata agli Emmy Awards del 2017 per la colonna sonora scritta da Martin Phipps, la fiction è stata anche la definitiva consacrazione di Jenna Coleman: i produttori della stessa avevano infatti deciso di affidare il ruolo di Victoria ad un’attrice diversa per ogni stagione ma il successo dell’interprete tra i telespettatori ha fatto sì che si revisionassero i copioni in corso d’opera.

Descritta dalla Coleman come “impulsiva, passionale, creativa, difficile, sentimentale, indipendente, inflessibile, cordiale, devotamente fedele, fantasiosa, ingenua e ostinata“, Victoria è stata la regina degli Inglesi per oltre 63 anni (solo un trono è stato più lungo del suo, ovvero quello dell’attuale Elisabetta II, sua pronipote).

Riuscirà la storia e il grande amore tra la sovrana e Alberto ad appassionare anche il pubblico italiano? Soltanto il tempo (così come il responso Auditel!) darà risposta a questa domanda…