Un posto al sole: Tv Soap intervista MARIA CHIARA AUGENTI (Valentina)

Maria Chiara Augenti (Valentina) con Claudia Ruffo (Angela) | Un posto al sole
Maria Chiara Augenti (Valentina) con Claudia Ruffo (Angela) | Un posto al sole

A Un posto al sole è per forza di cose uno dei personaggi del momento: parliamo di Valentina Brandi, l’amica di Angela che in questo momento sta vivendo – proprio come la Poggi – il dramma causato dal rapimento di sua figlia. Ad interpretare questo ruolo è stata chiamata l’attrice Maria Chiara Augenti, che oggi abbiamo il piacere di incontrare.

Come sei stata scelta per interpretare Valentina in Upas?

Sono stata selezionata dal casting Maurizio D’Ecclesiis, sulla base di un provino fatto diverso tempo prima.

Che ne pensi di questo personaggio?

Penso sia una donna con un carattere molto sfaccettato, dolce ed empatica ma, come vedremo ora, anche molto consapevole e determinata.

Ti somiglia un po’?

Credo di sì, è una donna forte Valentina. Un bel personaggio.

Come ti sei trovata sul set di Upas?

Estremamente bene, ho potuto constatare quello che molti colleghi mi avevano detto: è una vera e propria famiglia.

Con chi hai legato di più?

Inevitabilmente con Claudia Ruffo, con cui ho girato la maggior parte delle scene fino ad ora. Oltre che una straordinaria attrice è una donna di una simpatia unica, raggiante. E anche con Fabio De Caro (che interpreta Gaetano, il compagno di Valentina), la cui umanità è inversamente proporzionale a quella del suo personaggio.

Ti è piaciuto lavorare a Napoli?

Napoli è la mia città. Ci sono nata e tutta la mia famiglia proviene da qui. È stato un pò come tornare a casa.

Seguivi già la soap?

La seguivano assiduamente mia madre e il suo compagno, ne sono sempre stati innamorati. Farne parte per me è stato come fare un omaggio alla mia mamma, che non è più tra noi.

Quali sono state le tappe fondamentali della tua carriera?

Indubbiamente l’esordio con Gabriele Muccino, seguito subito dopo dal grande successo di Tre metri sopra il cielo; poi la serie Ris Roma, dove ho avuto la fortuna di interpretare la serial killer Lili Paravidino, e gli anni del teatro in cui ho avuto l’opportunità di collaborare con registi quali Michele Placido e Luciano Melchionna, e girare i teatri di tutta Italia. Infine il fondamentale incontro con il produttore Luca Barbareschi, che mi ha permesso di interpretare diversi ruoli in varie produzioni di teatro e cinema (non ultimo quello al fianco del grande Claudio Santamaria).

Altri progetti oltre Upas?

Ancora nulla che possa essere rivelato (scaramanzia napoletana), ma desidero profondamente avere un giorno una mia compagnia teatrale. È un progetto che accarezziamo da tempo con un mio collega, prezioso compagno di viaggio incontrato in questi anni, e che spero si possa realizzare un giorno.

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Un posto al sole. Ecco l’indirizzo: https://www.facebook.com/unpostoalsolesutvsoap/

Attenzione: hai TELEGRAM sul tuo smartphone? Allora iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato su tutte le anticipazioni! Ecco l’indirizzo: http://www.telegram.me/tvsoap.

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni di Un posto al sole SONO QUILe trame delle puntate, invece, SONO QUI.