Il Commissario Montalbano anticipazioni: Salvo e Livia, matrimonio in arrivo?

Salvo e Livia si sposano? | Il commissario Montalbano
Salvo e Livia si sposano? | Il commissario Montalbano

Le foto di Livia e Salvo Montalbano in abito da sposi in quello che ha tutta l’aria di un matrimonio sulla spiaggia hanno monopolizzato l’attenzione durante la conferenza stampa di presentazione delle due puntate inedite de Il commissario Montalbano in onda lunedì 12 e lunedì 19 febbraio, a cui Tv Soap ha partecipato per voi.

Se Livia (Sonia Bergamasco) e Salvo (Luca Zingaretti) si sposeranno davvero – con tanto di Augello (Cesare Bocci), Fazio (Peppino Mazzotta) e Catarella (Angelo Russo) in alta uniforme – o se si tratterà solo dell’ennesimo sogno del Commissario, si scoprirà solo nel secondo dei due episodi, intitolato “Amore”, che vedrà nel cast anche due attori amati dai lettori del nostro sito: Serena Iansiti (nel ruolo di Michela Prestia) e Alessandro Mario (nel ruolo di Pietro Sanfilippo).

Quello che è certo è che durante la conferenza stampa, ma anche nelle note di regia di Alberto Sironi, l’accento è stato posto più volte sulla speciale maestria di Andrea Camilleri (autore dei libri e dei soggetti dei film tv) nel tratteggiare i sentimenti, come lente per guardare al mondo anche e soprattutto in un periodo complesso come quello attuale.

Luca Zingaretti ha dichiarato:

Di questi due ultimi film sono particolarmente orgoglioso. È vero che ogni scarafone è bello a mamma sua, però riguardandoli ho proprio pensato che sono venuti bene. E parlano d’amore. Che di questi tempi va sottolineato. Siamo impauriti dalla crisi economica. A poche ore di gommone dei disperati muoiono vicino a noi. Il terrorismo ispira paura, nel mondo corrono guerre terribili. Questi episodi raccontano amori anche sbagliati, però c’è in qualche modo una sottolineatura del potere salvifico dell’amore. Nessuno vuole lanciare messaggi, con questo. Però è qualcosa che fa sentire – più che rassicurati – accolti. Io vi ho letto questo.

Eleonora Andreatta (Direttore Fiction Rai) ha dichiarato:

Montalbano raggiunge 32 film e 20 anni, con un costante lavoro di miglioramento in scrittura, regia e interpreti. Per noi è motivo di orgoglio che Montalbano porti nel mondo in più di 60 paesi la qualità italiana e anche un’immagine che non è solo della malavita organizzata. Montalbano è un poliziotto con dei difetti, che lo rendono più reale e credibile, ma soprattutto un uomo che ha bisogno di trovare la verità e dare giustizia ai morti, e che per farlo si immerge anche nell’inferno delle passioni. “La giostra degli scambi” e “Amore” raccontano proprio l’amore nelle sue mille declinazioni: amore coniugale, amore tra fratelli, amore creativo e amore capace di distruggere. E riserveranno sorprese al nostro pubblico.

Sonia Bergamasco ha dichiarato:

Le foto in abito da sposa? Non le ho viste” (risate in sala) “ma posso dire che il rapporto tra Salvo e Livia è quello tra due persone che si amano ma sono anche molto indipendenti. Lui ha bisogno di solitudine e di mare, si sa. Ma anche a lei va bene così, se sono così tanti anni che va avanti. Di questi episodi porto con me soprattutto le scene alla Casa di Pirandello.

Gli episodi del Commissario Montalbano vanno in onda lunedì 12 e 19 febbraio 2018.

IL COMMISSARIO MONTALBANO – EPISODIO “La giostra degli scambi”  – CAST COMPLETO e ANTICIPAZIONI

Salvo Montalbano LUCA ZINGARETTI

Mimì Augello CESARE BOCCI

Fazio PEPPINO MAZZOTTA

Virduzzo SEBASTIANO LO MONACO

Catarella  ANGELO RUSSO

Nicolò Zito ROBERTO NOBILE

Jacomuzzi GIOVANNI GUARDIANO

Silvana Romano DESIRÉE NOFERINI

Marcello Di Carlo  RAFFAELE ESPOSITO

Luigia Maugeri CHIARA MUSCATO

Galluzzo DAVIDE LO VERDE

PM Jacono   UBALDO LO PRESTI

Adelina KETTY GOVERNALI

Rita Curaja DANIELA GIORDANO

Rosalia  NOEMI GIAMBIRTONE

Avv. Rizzo  SALVATORE LA MANTIA

Filippo Caruana BRUNO DI CHIARA

Avv. La Spina GIOVANNI ARGANTE

Maugeri SALVATORE GIONCARDI

con la partecipazione di FABRIZIO BENTIVOGLIO nel ruolo di Giorgio Bonfiglio

e con la partecipazione di SONIA BERGAMASCO nel ruolo di Livia

TRAMA – Un negozio di elettronica è stato bruciato, un incendio chiaramente doloso. Ma non si tratta solo di questo: Marcello Di Carlo, il proprietario del negozio, è scomparso, di lui non c’è più alcuna traccia. È un bell’uomo Di Carlo, e anche un playboy di un certo successo, ma ha il vizio di spendere molto più di quanto riesca a guadagnare. Montalbano comincia a indagare, ma il mistero di questa scomparsa pare farsi sempre più sfuggente. E poi in quei giorni sta accadendo anche qualcos’altro, qualcosa di molto strano e inquietante: un bizzarro rapitore ferma con l’inganno alcune ragazze, le cloroformizza, le sequestra per alcune ore e poi le lascia libere fuori Vigàta: non le tocca, non fa violenza su di loro, neppure le deruba… le ragioni di questi rapimenti-lampo sembrano davvero incomprensibili. Montalbano capirà che i due casi, apparentemente diversissimi, sono in realtà legati, e soprattutto si renderà conto che per che per venire a capo di questa complessa indagine dovrà scoprire chi sia la misteriosa ultima fiamma di Di Carlo, la ragazza con cui il playboy ha trascorso una bellissima vacanza alle Canarie e che non ha presentato a nessuno dei suoi amici e conoscenti. E non dovrà solo scoprire la sua identità, ma anche dove si trovi adesso, perché non si sia presentata finora alla polizia, o se invece… non le sia successo qualcosa.

In questa storia in cui le apparenze sono quanto mai ingannevoli, Montalbano, benché il baluginare delle parvenze rischi più volte di condurlo in errore, come di consueto non mancherà alla sua missione.

IL COMMISSARIO MONTALBANO – EPISODIO “Amore” – CAST COMPLETO e ANTICIPAZIONI

Salvo Montalbano LUCA ZINGARETTI

Mimì Augello CESARE BOCCI

Fazio PEPPINO MAZZOTTA

Michela Prestia SERENA IANSITI

Catarella ANGELO RUSSO

Saverio Moscato FABRIZIO FERRACANE

Cinzia Prestia STELLA EGITTO

Giudice Scognamiglio GIGIO MORRA

Nicolò Zito ROBERTO NOBILE

Jacomuzzi GIOVANNI GUARDIANO

Emanuela Di Giovanni GIGLIOLA REINA

Andrea Di Giovanni VINCENZO CATANZARO

Pasquale Cirrincio FABIO COSTANZO

Giuseppe Prestia GINO NICOLOSI

Concetta Prestia PAOLA ABRUZZO

Pietro Sanfilippo ALESSANDRO MARIO

Angela Liotta VALERIA CONTADINO

Nicola Magnano ENZO CURCURÙ

Beba CARMELINDA GENTILE

Adelina KETTY GOVERNALI

Cesare Diliberto ROSARIO TERRANOVA

e con la partecipazione di SONIA BERGAMASCO nel ruolo di Livia

TRAMA – Insomma, inutile girarci attorno: Montalbano non è molto a suo agio con le faccende legate all’amore. E la scomparsa della bellissima Michela Prestia mette quanto mai a dura prova la sua capacità di districarsi nei labirinti della complessità e dei fatali inganni del sentimento amoroso. Michela è una ragazza dal passato drammatico, se non addirittura tragico: respinta ingiustamente in giovanissima età dalla famiglia, ha incontrato gli uomini sbagliati, che l’hanno umiliata e sfruttata, conducendola di fatto a diventare una prostituta. Ma col tempo è riuscita a risollevarsi da quella rovina, si è rifatta una vita e ha trovato l’amore: Saverio Moscato, con il quale adesso convive e che a sua volta la ama in modo totale e incondizionato.

Ma proprio ora che sembra avere trovato una condizione stabile e felice, Michela misteriosamente scompare. I più ritengono che, avendo avuto tanti amanti in passato, semplicemente abbia abbandonato Saverio e sia scappata con un altro uomo. Montalbano però capisce presto che non si tratta di questo. Che a Michela deve essere successo qualcosa di grave. Forse è stata addirittura uccisa. Ma da chi? E perché?

A risolvere questo mistero lo aiuta l’incontro con due anziani attori di teatro, i coniugi Di Giovanni. Montalbano, attraverso la loro bizzarra e tenera storia – e anche grazie a un rinnovato sentimento di gelosia nei confronti di Livia – capisce che la scomparsa di Michela è il frutto di un amore folle, impossibile e tragico.