IL CONFINE, anticipazioni cast e trama della fiction di Rai 1 (15 e 16 maggio)

Fiction IL CONFINE su Rai 1

Il 15 e 16 maggio (stasera e domani sera, dunque) andrà in onda in prima serata su Rai 1, alle ore 21.25, la fiction Il Confine, un nuovo prodotto targato Rai Fiction e PayperMoon e che vede alla regia Carlo Carlei.

La miniserie in due puntate ci mostrerà uno spaccato dell’Italia durante la Prima Guerra Mondiale in cui saranno protagonisti tre giovani ragazzi, spettatori in prima linea del corso della Storia.

Per quanto riguarda la trama della fiction, le anticipazioni ci dicono che tutto inizierà nella città di Trieste nell’anno 1914. Tre giovani amici si ritroveranno a dover affrontare l’esame di maturità: Bruno Furian (Filippo Scicchitano), figlio di un caposquadra del porto della città, Franz Von Helfert (Alan Cappelli Goetz), figlio di un ufficiale dell’Esercito Imperiale, e infine Emma Cattonar (Caterina Shulha), figlia di un facoltoso commerciante ebreo.

Tra i tre vi sarà un legame speciale, una forte amicizia che li porterà sempre a condividere tutto, ma ben presto tra Emma e Franz sboccia l’amore e i problemi cominceranno nel momento in cui scopriremo che anche Bruno è segretamente innamorato di Emma, sebbene abbia una profonda stima per il suo amico Franz; per questa ragione deciderà di sopprimere i suoi sentimenti aiutando i suoi amici in quell’amore che risulterà fin da subito osteggiato.

Gli intralci del sentimento nato tra la giovane Emma e Franz saranno da ricondurre alle loro famiglie, poiché il padre di lei non vedrà di buon occhio le origini austriache di Franz mentre il padre di quest’ultimo non sarà disposto per nulla al mondo ad imparentarsi con gente ebrea.

Tali tematiche andranno a complicare la quotidianità e la vita dei tre giovani protagonisti, soprattutto quando Bruno partirà per la guerra ed Emma scoprirà di essere incinta di Franz. Pur di vietare il matrimonio dei due innamorati, il padre di Franz giocherà una perfida mossa: manderà suo figlio in guerra e farà sì che Emma lo creda morto; sarà quindi Bruno, innamorato da tutta una vita, a sposare la giovane donna…

Come andrà a finire questa complicata storia d’amore?

In attesa di scoprirlo, vi segnaliamo che in un piccolo ruolo troveremo anche l’attrice Marina Crialesi, che il pubblico di Un posto al sole conosce per l’interpretazione del personaggio di Beatrice Lucenti.

Il Confine vi aspetta dunque stasera e domani su Rai 1, non mancate!