IL PARADISO DELLE SIGNORE 3: cast, anticipazioni, quando inizia, trama

Vittorio, Marta e Andreina / Il paradiso delle signore
Vittorio, Marta e Andreina / Il paradiso delle signore

Una nuova soap opera tutta italiana arriva nel daytime di Rai 1 dal 10 settembre: si tratta de Il paradiso delle signore, produzione Aurora Tv in 180 puntate da 45 minuti, in onda dal lunedì al venerdì.

Tra i protagonisti spiccano i nomi di attori italiani noti al grande pubblico delle soap e delle fiction: Roberto Farnesi, Vanessa Gravina, Gloria Radulescu, Alessandro TersigniDi seguito vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere, punto per punto.

Cast IL PARADISO DELLE SIGNORE, soap di Rai 1
Cast IL PARADISO DELLE SIGNORE, soap di Rai 1

1. Di cosa parla Il paradiso delle signore?

La storia è ambientata nella Milano di fine anni ’50 e racconta la vigilia del boom economico attraverso le avventure dei personaggi che popolano un elegante magazzino, Il paradiso delle signore appunto: le commesse (chiamate Veneri), i pubblicitari, i magazzinieri e la famiglia dei nuovi proprietari. Tra loro c’è chi vede nel Paradiso un onesto stipendio, chi un sogno da inseguire, chi un nemico da distruggere.

2. Chi saranno i protagonisti della nuova soap?

Gli attori annunciati finora sono: Roberto Farnesi, Vanessa Gravina, Alessandro Tersigni, Alice Torriani, Gloria Radulescu, Giorgio Lupano, Federica Girardello, Enrico Oetiker, Francesco Maccarinelli, Giulio Corso, Neva Leoni, Federica De Benedictis, Alessandro Fella, Enrica Pintore, Giulia Arena, Giulia Petrungaro, Ilaria Rossi. Sono state annunciate anche guest star come Sara Ricci e Alessandro Cosentini.

3. Quali attori della versione serale saranno presenti nella soap e quali non ci saranno?

Del cast originale passeranno certamente alla soap e stanno già girando le puntate Alessandro Tersigni (Vittorio Conti) e Alice Torriani (Andreina Mandelli).

Si sa già che NON saranno presenti Giusi Buscemi (Teresa Iorio) e Giuseppe Zeno (Pietro Mori), i cui personaggi hanno avuto una chiusura di cui vi parliamo tra poco (spoiler alert).

Ancora nessuna notizia invece su Christiane Filangieri (la mitica direttrice Clara Mantovani), Andrea Pennacchi (il ragionier Galli), Marco Bonini (Corrado), Giulia Vecchio e Silvia Mazzieri (le Veneri Anna e Silvana), Cristiano Caccamo (Quinto) e Helene Nardini (Marina Mandelli, la madre di Andreina). È probabile che non ci siano nella prima fase, ma non è detto che non si riaffaccino più in là.

4. Che fine ha fatto Pietro Mori? È morto nel finale della seconda stagione? [SPOILER]

Ebbene sì, dalle anticipazioni è chiaro che Pietro Mori (Giuseppe Zeno) verrà considerato morto quella notte, ucciso dal colpo di pistola esploso dall’eterno amico-nemico Jacobi (Alessandro Averone) che mirava a colpire Teresa (Giusi Buscemi). Né Pietro Mori né Teresa faranno dunque parte delle storie del “nuovo” Paradiso, i cui sogni verranno idealmente ereditati da Vittorio Conti, il personaggio interpretato da Alessandro Tersigni.

5. Qual è la trama annunciata del Paradiso delle signore versione soap?

La storia inizia nel 1959, tre anni dopo la morte di Pietro Mori. Vittorio Conti (Tersigni), il suo migliore amico e brillante pubblicitario, ha un sogno: riaprire Il Paradiso delle Signore.

Per farlo però ha bisogno di soldi e ad avere i soldi in questa stagione sarà la potente famiglia dei Guarnieri. Il capofamiglia Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi), banchiere e costruttore ambizioso, accetterà di finanziare il progetto di Vittorio Conti, ma in realtà si rivelerà il suo peggiore nemico: il suo vero obiettivo è sabotarlo in ogni modo perché proprio sul terreno dove sorge il Paradiso lui ha intenzione di costruire uno dei primi grattacieli d’Italia.

Umberto Guarnieri non è solo: è vedovo e ha due figli, Marta (Gloria Radulescu) e Riccardo (Enrico Oetiker), che ha cresciuto con la cognata Adelaide (Vanessa Gravina). Nobildonna severa e manipolatrice, pronta a tutto pur di mantenere il suo prestigio, Adelaide porta una ferita nel cuore: ama da sempre Umberto, che però le preferì la sorella Margherita.

Proprio Marta sarà il nuovo amore di Vittorio Conti: giovane e appassionata, con il suo modo leggero e sfrontato di sfidare le convenzioni, fin dal primo incontro lo lascerà senza fiato e si schiererà dalla sua parte e contro la propria famiglia, nel sogno di riaprire il Paradiso.

A dividere Marta e Vittorio Conti saranno la diversa estrazione sociale, la presenza di Andreina Mandelli (che ha finito la seconda stagione innamorata di Vittorio) e anche l’agire di un uomo misterioso e spregiudicato, Luca Spinelli, che punta le donne della famiglia Guarnieri per vendicarsi di Umberto e riprendersi quello che gli è stato tolto.

6. Ma Il paradiso delle signore non era una fiction serale?

Sì, la trasmissione ha avuto due stagioni di successo in prima serata, ognuna di dieci puntate, in onda rispettivamente nel 2015/2016 e nel 2017. Protagonisti erano Teresa Iorio (Giusi Buscemi) e Pietro Mori (Giuseppe Zeno).

Dopo la fine della seconda stagione, la Rai ha deciso di trasformare la serie in una soap quotidiana, da inserire nel pomeriggio di Rai 1 per fidelizzare il pubblico e fare da traino al contenitore pomeridiano La vita in diretta. Per ora sono in produzione le prime 180 puntate.

7. Si può vedere la soap senza aver visto la fiction?

Diversi lettori ci hanno già interrogato su questo punto e d’altra parte è inevitabile che la serie, cambiando orario di messa in onda, incontri anche un pubblico nuovo e curioso. Per tutti gli interessati, la risposta è sì: per seguire la soap e capire i ruoli dei personaggi non sarà necessario aver visto la fiction (anche se comunque le prime stagioni meritano).

8. A che ora andrà in onda Il paradiso delle signore versione soap?

Il paradiso delle signore andrà in onda su Rai 1 alle 15.25, tra il programma di Caterina Balivo e la nuova stagione de La vita in diretta, in diretta concorrenza con il pomeriggio targato “Soap & De Filippi” di Canale 5.

9. Chi c’è nel cast tecnico del Paradiso delle signore?

Per gli appassionati dei “dietro le quinte”, ecco i nomi di chi c’è ma non si vede:

Direzione artistica di Daniele Carnacina (produttore creativo di Centovetrine)

Regia di Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca, Francesco Pavolini

Produttore: Giannandrea Pecorelli per Aurora Tv Banijay

10. Ma com’era finita la seconda stagione del Paradiso delle signore?

Per chi aveva visto le prime stagioni ma non ricorda come fossero andate a finire le avventure di tutti i personaggi, ecco un veloce riassunto:

– Pietro Mori (Giuseppe Zeno) e Teresa Iorio (Giusi Buscemi) hanno superato le accuse riguardo la morte dell’ex moglie di lui, Rose (Andrea Osvart), e disinnescato la minaccia di Jacobi (vero assassino di Rose) vendendo il Paradiso ad Andreina Mandelli. Decidono dunque di sposarsi, ma nulla possono contro il colpo di pistola di Jacobi: per salvare Teresa, Pietro viene colpito a morte.

– Clara Mantovani (Christiane Filangieri) rivela a Corrado (Marco Bonini) la verità sulla figlia che ha abbandonato tanti anni prima. Insieme fermano le manovre del padre della piccola, ex fascista ora commissario, liberano la madre adottiva e creano una famiglia allargata.

– Anna (Giulia Vecchio) e Quinto (Cristiano Caccamo) grazie alla complicità di don Saverio fuggono con la bimba di lei per impedire che il padre naturale se la porti via.

– Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) si dichiara ad Andreina Mandelli (Alice Torriani) che ricambia il suo amore, e i due rilevano il Paradiso delle Signore diventandone i nuovi proprietari insieme, nonostante l’ostilità della madre di lei. Lui è diventato un pubblicitario apprezzato anche al di fuori del Paradiso.

– Roberto (Filippo Scaraffa) accetta la propria omosessualità e lascia Silvana (Silvia Mazzieri). Lui parte per nuove avventure, lei è pronta per vivere la storia con Leo (Alan Cappelli Goetz), il collega attore.

– Domenico (Lorenzo Cervasio) conquista un posto accanto a Benedetta ma capisce che chi vuole davvero è Letizia (Sara Cardinaletti). Quando corre da lei, però, scopre che è partita per una missione in Africa.

Il Paradiso delle signore – Cast completo terza stagione

Alessandro Tersigni | Vittorio Conti

Alice Torriani | Andreina Mandelli

Roberto Farnesi | Umberto Guarnieri

Gloria Radulescu | Marta Guarnieri

Enrico Oetiker | Riccardo Guarnieri

Vanessa Gravina | Adelaide di Sant’Erasmo

Giorgio Lupano | Luciano Cattaneo

Marta Richeldi | Silvia Cattaneo

Federica Girardello | Nicoletta Cattaneo

Alessandro Fella | Federico Cattaneo

Antonella Attili | Agnese Amato

Giulio Corso | Antonio Amato

Emanuel Caserio | Salvatore Amato

Neva Leoni | Tina Amato

Giulia Petrungaro | Elena Montemurro

Francesco Maccarinelli | Luca Spinelli

Enrica Pintore | Clelia Calligaris

Federica De Benedittis | Roberta Pellegrino

Ilaria Rossi | Gabriella Rossi

Giulia Arena | Ludovica Brancia di Montalto