SARA E MARTI #LANOSTRASTORIA al via su Rai Gulp

SARA e MARTI #lanostrastoria su Rai Gulp
SARA e MARTI #lanostrastoria su Rai Gulp

Per una volta ci occupiamo di serie per ragazzi, con una produzione già andata in onda sulla piattaforma Sky e a cui ora potremo assistere sui canali Rai tematici. Ecco il comunicato stampa.

Dopo il successo ottenuto su Disney Channel, debutta in chiaro la serie “Sara e Marti #LaNostraStoria”, in onda tutti i giorni alle ore 18.50 su Rai Gulp a partire da martedì 13 novembre.

“Sara e Marti #LaNostraStoria” è una produzione originale italiana realizzata da Stand By Me in collaborazione con Walt Disney Company Italia ed è stata premiata dal pubblico per il linguaggio innovativo e l’autenticità del racconto: nel mese di messa in onda (febbraio 2018) è stata la serie più vista su Disney Channel e su tutti i canali kids pay; inoltre è stata la più vista tra le serie Disney messe on line su Sky On Demand, con una media di download superiore a quella di Grey’s Anatomy. Il successo della serie prosegue anche sui social, con le clip digital che hanno appassionato 8.170.334 di utenti Instagram e hanno ottenuto ben 2.340.571 visualizzazioni su Youtube.

Rai Gulp sbarca in Umbria per raccontare la storia di due sorelle che si trasferiscono da Londra al piccolo borgo di Bevagna cambiando radicalmente vita.

Sara e Marti sono due sorelle adolescenti che si trasferiscono insieme al padre in un piccolo borgo medievale nel cuore dell’Umbria, Bevagna, dove per loro inizia una nuova vita. E questo avviene durante l’ultimo anno di scuola media, un periodo di per sé impegnativo perché “anno degli esami”, ma che per le due sorelle diventa ancora più difficile proprio a causa del brusco cambiamento di stile di vita. Non sarà facile per due ragazze abituate alla frenesia di una metropoli come Londra ambientarsi alla vita tranquilla del piccolo paese, ma Sara e Marti riusciranno pian piano a integrarsi grazie alla loro amica d’infanzia Serena e ai nuovi compagni di scuola, tra i quali spiccano il simpatico Nicola, il bel Ludovico e i due fratelli pluri-ripetenti Luigi e Guido Catalano. Questo nonostante Benedetta – una coetanea molto snob che si è autoproclamata “reginetta del paese” – provi in tutti i modi a mettere loro i bastoni tra le ruote.

A Bevagna le due sorelle avranno inoltre l’occasione per vivere a pieno le loro passioni, la ginnastica ritmica per Sara e la musica per Marti, superando tutte le difficoltà e le insicurezze tipiche della loro età così da dare via libera al proprio talento. Insomma, la loro nuova vita in Italia si scoprirà essere ricca di incontri, scontri, vittorie e delusioni, risate e lacrime, sentimenti contrastanti e complicati, come l’amore e l’amicizia.

“Sara e Marti #LaNostraStoria” è una serie che valorizza la bellezza del territorio italiano e dà largo spazio all’improvvisazione dei giovani attori, a cominciare dalle protagoniste Aurora Moroni (Sara) e Chiara del Francia (Marti). Tutti gli interpreti, infatti, sono stati scelti perché caratterialmente affini ai personaggi che rappresentano e durante le riprese non hanno ricevuto un copione vero e proprio, ma solo un canovaccio che ha permesso loro di affrontare le situazioni come farebbero nella realtà e di esprimersi con dialoghi credibili e spontanei. Il risultato è una serie estremamente fresca, vicina per temi e linguaggio al pubblico dei ragazzi che potrà facilmente immedesimarsi con i protagonisti trovando spunti affini alla loro vita quotidiana.

“Tutti hanno contribuito con battute e idee”, ha spiegato Simona Ercolani, ceo di Stand By Me, la società che ha prodotto la serie in collaborazione con Walt Disney Company Italia, “Speriamo che i ragazzi si riconoscano in questa autenticità. Abbiamo scelto l’Umbria perché rappresenta bene l’Italia, con una parlata caratteristica ma chiara e i suoi borghi.”

Sara e Marti: la storia e i suoi protagonisti

Le protagoniste della serie sono due sorelle molto diverse tra loro. Sara, la maggiore, è bella, intelligente e carismatica, ma anche molto orgogliosa e con un carattere non sempre facile da gestire; faticherà molto ad ambientarsi alla vita di provincia, ma piano piano si renderà conto che vivere a Bevagna non è poi così male, soprattutto dopo il rocambolesco incontro con il bel Ludovico. Sara è interpretata dalla giovane attrice Aurora Moroni, che proprio come il suo personaggio ha un carattere forte e determinato.

Martina, per tutti Marti, invece rappresenta la parte riflessiva della famiglia. Saggia e talentuosa, anche se timida e insicura, fin da subito si mostrerà solidale con il padre e appoggerà la sua scelta di trasferirsi a Bevagna. Marti ama cantare ed ha un gran talento con la chitarra: la musica per lei è un rifugio, un porto sicuro dove rintanarsi per esprimere se stessa e superare qualsiasi difficoltà. Marti è interpretata dalla giovane Chiara del Francia che proprio come il suo personaggio ama suonare la chitarra e cantare, una passione che le ha trasmesso il papà chitarrista.

Le venti puntate della serie andranno in onda tutti i giorni dal 13 novembre fino a gennaio su Rai Gulp, ma Sara e Marti torneranno presto a far compagnia ai giovani spettatori con una seconda stagione, già in lavorazione, che vedrà le due sorelle alla prese con grandi novità.

SARA e MARTI - Il cast
SARA e MARTI – Il cast