Il paradiso delle signore chiude o continua? La situazione ad oggi

Il paradiso delle signore DAILY
Il paradiso delle signore

A inizio autunno 2018, Rai 1 ha iniziato un interessante esperimento: quello di offrire una fiction quotidiana del pomeriggio con cui fidelizzare i telespettatori di quella fascia oraria, facendola seguire al programma di Caterina Balivo Vieni da me. La scelta è ricaduta su Il paradiso delle signore, che aveva già avuto due stagioni in prima serata e che dunque è stata trasformata in una veste “daily”, con una qualità per molti versi paragonabile a quella di una produzione di prime time.

I vecchi fan della versione serale sono rimasti inizialmente un po’ spiazzati perché, a parte pochissimi personaggi, tutto è cambiato: nuovi ruoli, nuove famiglie e storie totalmente inedite. Superato il rodaggio, però, gli ascolti sono pian piano aumentati e in pochi mesi l’audience de Il paradiso 3 – partita con meno del 10% di share – è arrivata anche a toccare punte del 15%.

Insomma, la scommessa può dirsi riuscita e il nuovo Paradiso di certo non è classificabile come un flop. Nonostante ciò, quando in molti da casa davano per scontata la messa in opera di una quarta stagione (la seconda in formato quotidiano), è arrivata una doccia fredda per tutti coloro che ogni giorno seguono l’appuntamento pomeridiano: al momento, Il paradiso delle signore 4 non è affatto certo perché, per quanto la trasmissione non sia deludente sul piano dell’Auditel, i costi a detta della Rai risultano troppo alti.

A tal proposito, si registra una recente dichiarazione del direttore di Rai 1 Teresa De Santis, che – ascoltata dalla Commissione di Vigilanza Rai – si è espressa così:

Il Paradiso delle Signore è un prodotto partito abbastanza basso negli ascolti ma poi migliorato. È un ottimo prodotto ma è anche un prodotto costoso, per questa ragione l’Azienda sta valutando.

Il destino della fiction, dunque, è al momento molto incerto ma intanto ci sono già state delle iniziative per scongiurarne la chiusura: nei giorni scorsi si è tenuto un sit-in di protesta sotto gli uffici Rai di Viale Mazzini, al quale hanno partecipato lavoratori e attori, ed è attiva una petizione on line per salvare la serie (se desiderate sottoscriverla, la trovate a QUESTO INDIRIZZO).

Per quanto ci riguarda, auspichiamo vivamente che si possa trovare una soluzione per continuare Il paradiso delle signore anche nella prossima stagione tv. Comunque vada, quest’annata del Paradiso continuerà come previsto ad essere girata fino a marzo e la messa in onda proseguirà su Rai 1 sino a maggio, sperando però che il finale di stagione sia, appunto, solo “di stagione” e non “di serie”. Vi terremo informati.