L’AQUILA GRANDI SPERANZE fiction: cast, trama, anticipazioni, quando inizia

Fiction L'AQUILA GRANDI SPERANZE
Fiction L'AQUILA GRANDI SPERANZE

Fiction L’AQUILA GRANDI SPERANZE, dal 16 aprile 2019 su Rai 1

Rai 1 riaccende i riflettori su L’Aquila, il capoluogo abruzzese che dieci fa fu messo in ginocchio dal distruttivo sisma che sconvolse l’Italia. Sta infatti per iniziare una nuova fiction in sei puntate intitolata L’Aquila, grandi speranze, che racconta attraverso gli occhi degli adolescenti la difficile vita post-sisma in seguito al devastante terremoto del 6 aprile 2009.

L’AQUILA GRANDI SPERANZE, personaggi e trama della nuova fiction RAI

Creata da Stefano Grasso con la regia di Marco Risi, la fiction coprodotta da RaiFiction e IdeaCinema riprende la vicenda un anno e mezzo dopo la tragedia, attraverso la storia di due famiglie: Silvia e Franco Basile (Donatella Finocchiaro e Giorgio Marchesi), che da quella tragica notte non hanno mai smesso di cercare la piccola Costanza di sei anni, scomparsa nel caos esploso dopo la spaventosa scossa di terremoto; per la polizia le ricerche sono concluse, ma i due disperati genitori non si arrendono e continuano a lottare per ritrovare la loro bambina.

Gianni Fiumani (Giorgio Tirabassi) lotta per far rientrare gli sfollati nelle case e insieme a sua moglie Elena (Valentina Lodovini) prova a ricominciare una vita “normale” nella sua casa nel centro storico, nonostante non ci siano ancora gas e luce. E quando l’ambiguo costruttore romano Riccardo De Angelis (Luca Barbareschi) arriva in città per ricostruirla, l’uomo organizza una manifestazione.

L’AQUILA GRANDI SPERANZE, tanti giovanissimi interpreti

Al dolore degli adulti si contrappone la voglia di tornare alla vita dei ragazzi, che non si sono mai arresi. La zona rossa, fino a quel momento vietata al pubblico, per i giovani diventa un punto di ritrovo dove poter ricominciare a sorridere, a giocare, a sperare. Il silenzio tombale che da troppo tempo regnava nell’area proibita viene sovrastato dalle risa e dalla voglia di riscatto degli adolescenti aquilani.

Nel cast, oltre ai già citati Giorgio Tirabassi, Donatella Finocchiaro, Giorgio Marchesi, Valentina Lodovini e Luca Barbareschi troviamo anche Enrico Ianniello nei panni del professor Alessandro Fattori (che diventa un supporto fondamentale per i ragazzi), Carlotta Natoli, Francesca Inaudi, Duccio Camerini, Marcello Mazzarella.

Ma i veri protagonisti sono i giovanissimi attori, scelti nelle scuole, attraverso i quali il regista vuole raccontare il coraggio di una comunità che non si è mai arresa. Tra i ragazzi troviamo anche Rosa Enginoli (figlia dell’attrice Claudia Gerini, al suo debutto) che interpreta Margherita De Angelis, Andrea Pittorino e Gabriele Fiore.

L’Aquila, grandi Speranze andrà in onda in prima visione assoluta e in prima serata su Raiuno a partire da martedì 16 aprile 2019 alle 21.25.