Fiction ENRICO PIAGGIO, UN SOGNO ITALIANO: cast, trama, anticipazioni

Alessio Boni
Alessio Boni

Parlando di fiction Rai, vi segnaliamo che sono in corso le riprese di Enrico Piaggio, un sogno italiano, un film tv destinato a Rai 1 che racconta la vita del padre fondatore della Vespa, lo scooter più famoso del mondo. Dopo le prime settimane a Roma, il set si è spostato in Toscana tra Pisa e Montopoli.

L’onore di far rivivere il celebre imprenditore sul piccolo schermo spetta all’attore Alessio Boni, che sarà affiancato da un cast di grandi nomi come Francesco PannofinoViolante Placido, Massimiliano Rossi, Giorgio Gobbi e Caterina Guzzanti.

ENRICO PIAGGIO, UN SOGNO ITALIANO: il film tv si gira per Rai 1

La trama è ambientata durante l’epoca della Ricostruzione, il faticoso dopoguerra periodo nel quale l’Italia, uscita sconfitta dalla seconda guerra mondiale, vive una profonda crisi economica; una depressione che colpisce anche la fabbrica di Rinaldo Piaggio, costretto a reinventarsi prima del declino definitivo. E ci riuscirà grazie all’idea geniale del figlio Enrico che, insieme all’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio (intepretato da Roberto Ciufoli), darà vita al primo scooter dal design accattivante che fin da subito attira l’attenzione della gente e di numerosi registi (indimenticabile la scena ormai cult di Gregory Peck e Audrey Hepburn a spasso per Roma su una Vespa nel film del 1953 Vacanze romane).

Prodotto da Rai Fiction e Movieheart, il film porta la firma del regista Umberto Marino, mentre la scrittura è stata affidata al trio di sceneggiatori Francesco Massaro, Roberto Jannone e Franco Bernini. La messa in onda su Rai 1 è prevista per la prossima primavera.