Fiction MARIA TERESA su Rai 3: anticipazioni e trama puntate del 31 luglio e 1° agosto

Fiction MARIA TERESA su Rai 3
Fiction MARIA TERESA su Rai 3

Fa piacere constatare come il pubblico accolga di buon grado le fiction storiche che la Rai propone: dopo il successo internazionale de I Medici, arriva su Rai 3 la miniserie in due puntate Maria Teresa, con due appuntamenti serali per i giorni 31 luglio e 1° agosto 2019.

Si tratta di una miniserie storica – in coproduzione tra Slovacchia, Austria e Repubblica Ceca – che percorrerà la nascita, l’ascesa al trono e gli ultimi anni della potentissima imperatrice Maria Teresa d’Austria, figlia primogenita di Carlo VI. La protagonista è Marie-Luise Stockinger.

Maria Theresia: anticipazioni e trama della miniserie in onda su Rai 3

La fiction racconta la storia di una bambina dall’indole fiera e determinata a raggiungere i propri obiettivi: Maria Teresa crescerà con un forte senso del dovere che le permetterà di regnare per molti anni ed essere ricordata come una delle donne regnanti più sagge e potenti di tutti i tempi.

La storia ci racconta che Carlo VI, non avendo figli maschi eredi, si ritrovò a modificare le leggi del tempo permettendo a Maria Teresa di diventare la sue erede al trono; tuttavia la giovane donna non ebbe un percorso formativo completo per permetterle di regnare con più “intelligenza”; il padre infatti pensava di voler darla in sposa per espandere il regno. L’indole di Maria Teresa tuttavia le permise di avere un’innata propensione allo studio, infatti partecipava alle sedute del Consiglio fin dall’età di 14 anni sebbene il padre non le avesse fatto studiare le materie “maschili” che le avrebbero permesso una visione più ampia della storia e della politica.

Maria Teresa: la fiction su Rai 3 il 31 luglio e 1° agosto 2019

Nell’attesa di diventare moglie, Maria Teresa ebbe diversi fidanzati ufficiali proposti dal padre; il destino però la vedrà unirsi all’unico amore della sua vita, Francesco Stefano Duca di Lorena, un’unione desiderata e conquistata da Maria Teresa con diversi compromessi politici. Il forte amore di Maria Teresa verso Francesco non fu però totalmente ricambiato dall’uomo: sono ben noti i diversi tradimenti e le conseguenti amanti del marito, avvenimenti che diedero molte sofferenze all’animo dell’imperatrice.

Nonostante ciò, Maria Teresa diede alla luce ben sedici figli, di cui tredici sopravvissero all’infanzia; si ricorda in particolare la figlia Maria Antonietta, futura regina di Francia.

Alla morte del padre Carlo VI, Maria Teresa si ritrovò a dover gestire un’eredità politica piena di problemi; la tempra di questa imperatrice permetterà al Regno Austro Ungarico di essere ricordato come uno dei regni europei più forti e potenti, nonostante le precedenti fragilità politiche lasciatele in eredità dal padre.