ENRICO PIAGGIO – un sogno italiano, anticipazioni e cast del film tv di Rai 1

Fiction Enrico Piaggio, un sogno italiano
Fiction Enrico Piaggio, un sogno italiano

Enrico Piaggio – Un sogno italiano è il film-tv dedicato al papà della Vespa che Rai 1 trasmetterà in prima serata e in prima tv assoluta martedì 12 novembre. Ad interpretare il protagonista sarà l’attore bergamasco Alessio Boni.

La storia parte dal 1945. Il secondo dopoguerra vede l’Italia in ginocchio, le fabbriche ridotte in macerie tra cui la Rinaldo Piaggio. Enrico, secondogenito di Rinaldo, sa che deve escogitare qualcosa per aiutare il Paese a superare la profonda crisi economica ma soprattutto per ridare speranza ai dodicimila operai rimasti senza lavoro.

Trama fiction ENRICO PIAGGIO – un sogno italiano, con Alessio Boni

Da qui nasce l’idea di avviare un inedito percorso imprenditoriale attraverso la realizzazione di un mezzo di trasporto innovativo a due ruote, pratico, a basso costo e adatto a tutti, uomini e donne: un progetto ambizioso che vedrà la luce grazie all’aiuto del geniale progettista Corradino D’Ascanio (Roberto Ciufoli), il quale darà vita alla Vespa, lo scooter più famoso e venduto al mondo.

A complicare le cose ci penserà il banchiere Rocchi-Battaglia (Francesco Pannofino) che, intenzionato ad impossessarsi della fabbrica Piaggio, farà di tutto per ostacolare la sua rinascita. Ma Enrico Piaggio, uomo perspicace e precursore, troverà la sua consacrazione nel mondo riuscendo a convincere William Wyler, il regista di Vacanze Romane (film cult con protagonisti Gregory Peck e Audrey Hepburn), a spostarsi per Roma con la sua Vespa invece che con il solito calesse.

Nel cast, oltre al trio maschile di attori Boni, Ciufoli e Pannofino, figurano anche Enrica Pintore (la moglie Paola), Beatrice Grannò (la segretaria Suso) e Violante Placido (l’ex fidanzata Livia Rivelli).

Prodotto da Rai Fiction e Moviheart, scritto da Francesco Massaro, Roberto Jannone e Franco Bernini, il film racconta la storia di un personaggio affascinante, un pioniere che ha fortemente contribuito alla ripresa del nostro Paese diventando simbolo della rinascita d’Italia.

Il paradiso delle signore: tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI). Seguiteci!