I ragazzi dello Zecchino d’oro: cast, trama, anticipazioni del film tv di Rai 1

I ragazzi dello Zecchino d'oro / Foto di: Uffcio Stampa Rai
I ragazzi dello Zecchino d'oro / Foto di: Uffcio Stampa Rai

Domenica 3 novembre su Rai 1 in prima serata va in onda I ragazzi dello Zecchino d’oro, un film tv dedicato all’indimenticata maestra del piccolo coro dell’Antoniano Mariele Ventre.

Nei panni della protagonista della fiction c’è la giovane attrice bolognese Matilde De Angelis, mentre Simone Gandolfo interpreta Cino Tortorella (conosciuto anche come Mago Zurlì).

Fiction I RAGAZZI DELLO ZECCHINO D’ORO: il tv movie su Rai 1 domenica 3 novembre 2019 in prima serata

La storia è ambientata nella Bologna degli anni ’60. Mimmo (Ruben Santiago), nove anni, figlio di immigrati meridionali e dal carattere vivace e frizzante, ama trascorrere le sue giornate in strada con Sebastiano, suo fratello maggiore. Mimmo ha difficoltà ad applicarsi nello studio, ma c’è una materia in cui emerge: la musica.

Dopo l’ennesima marachella, Mimmo viene sospeso da scuola, facendo preoccupare molto mamma Ernestina (Maya Sansa), che teme per il futuro del suo ragazzo; la donna, su consiglio dell’insegnante, decide di portare il bambino a un provino per un concorso musicale, ignara che quell’audizione sia per lo spettacolo dello Zecchino d’oro. Mimmo viene scelto insieme ad altri bambini e fra di loro ci sono Gaetano e Caterina.

I tre bambini diventano subito inseparabili e, grazie all’eccellente guida di Mariele, anche molto bravi. La maestra di musica, insieme a Cino Tortorella, accompagna i bambini al primo spettacolo canoro in televisione. Ma quando arriva il momento di tornare alla vita di sempre, i bambini sono molto tristi e non vogliono separarsi. Mariele, dispiaciuta nel dover lasciare i suoi piccoli talenti, decide di creare la prima scuola di musica e di vita: Il Piccolo Coro dell’Antoniano, un progetto destinato a diventare una colonna portante della storia d’Italia.

Film tv I RAGAZZI DELLO ZECCHINO D’ORO: il cast

Nel cast, oltre a Matilde De Angelis, Simone Gandolfo, Maya Sansa e Ruben Santiago, ci sono anche Antonio Gerardi e Valentina Cervi. Scritto da Ambrogio Lo Giudice (che è anche il regista), Carlotta Veroni e Anna Pavignano, il film è una una coproduzione Rai Fiction – Compagnia Leone Cinematografica.

Tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI). Seguiteci!