I MEDICI 3 nel nome della famiglia: cast, trama, anticipazioni fiction Rai 1

Fiction I MEDICI su Raiuno
Fiction I MEDICI su Raiuno

La grande fiction storica sta per ritornare sugli schermi di Rai 1, con la nuova ed attesissima terza stagione de I Medici.

Prodotta da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction e scritta da Frank Spotnitz con la regia di Christian Dugay, il kolossal è pronto per appassionarci con quattro appuntamenti in prima serata a partire dal 2 dicembre su Rai 1 alle 21.30, mentre il secondo appuntamento andrà in onda la sera successiva ovvero il 3 dicembre sempre sulla stessa rete.

Ma quante sono le puntate de I Medici 3?  Proprio come le precedenti stagioni anche stavolta potremo gustare una terza stagione costituita da otto episodi suddivisi nel corso di quattro serate. Manca poco quindi, per ritrovare gli amati personaggi e per scoprire come Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman) riuscirà a gestire economicamente e politicamente una famiglia potente come quella de I Medici.

Nel cast ritroveremo Synnøve Karlsen (Clarice Orsini, moglie del Magnifico), Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati, amante di Lorenzo), Aurora Ruffino (Bianca de’ Medici, sorella del Magnifico e moglie di Guglielmo de’ Pazzi) e infine Charlie Vickers (Guglielmo de’ Pazzi). Tra i volti nuovi invece ci saranno Papa Innocenzo VIII interpretato da Neri Marcorè e Francesco Montanari che indosserà le vesti di Girolamo Savonarola, mentre Stephen Hagan sarà Leonardo da Vinci.

Ma dove eravamo rimasti? Per allacciarci a questa terza stagione nel migliore dei modi, è giusto fare una piccola sintesi di quello che è accaduto nella seconda serie andata in onda lo scorso autunno.

Lorenzo de Medici è assetato e tormentato dal desiderio di vendetta: sono passati solo pochi mesi dalla Congiura dei Pazzi, un attacco feroce in cui Giuliano de Medici, fratello de il Magnifico, ha perso la vita. Lorenzo infatti, è in guerra aperta con Papa Sisto IV, colui che ha autorizzato la strage, e con Conte Riario, ultimo dei sopravvissuti tra i congiurati.

Cosa fare dunque? Convergere tutte le sue energie in una vendetta senza precedenti, oppure cercare un compromesso per poter andare avanti?

Questo sarà il fulcro dei primi episodi, in cui il giovane Lorenzo verrà spinto dalla moglie Clarice ad accettare la realtà dei fatti salvando sia la sua anima che il destino della città. Lorenzo, tuttavia, sarà fermo sui suoi obiettivi e nemmeno la scoperta che Giuliano ha lasciato un figlio, Giulio, riuscirà a dargli quella speranza di pace ormai lontana.

La situazione fiorentina peraltro non è delle più serene: l’economia della banca inizia ad essere instabile e Lorenzo è costretto inoltre a mettere da parte gli antichi ideali politici, cosa che metterà in crisi anche il rapporto con sua moglie Clarice, specialmente quando Il Magnifico rimarrà colpito dalla bellezza senza tempo di Ippolita Sforza…

Come già successo nella passata stagione con Sandro Botticelli, Lorenzo continuerà a sostenere economicamente artisti di spessore come Michelangelo e Leonardo da Vinci; nemico di questa terza stagione invece sarà l’inaspettato Girolamo Savonarola, frate domenicano che infiammerà il popolo fiorentino con le sue prediche accese contro la famiglia dei Medici.

Tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI). Seguiteci!