Il Paradiso delle Signore, EMANUEL CASERIO a Tv Soap: “Salvatore mi sta insegnando molte cose”

Emanuel Caserio / Il paradiso delle signore
Emanuel Caserio / Il paradiso delle signore

Negli episodi già andati in onda della quarta stagione de Il Paradiso delle Signore, il siciliano doc Salvatore Amato è diventato il gestore della caffetteria insieme a Marcello Barbieri (Pietro Masotti).

Il figlio di Agnese (Antonella Attili), da un po’ di tempo, sta però affrontando una crisi nel suo fidanzamento con Gabriella Rossi (Ilaria Rossi), che sembra decisamente attratta da Cosimo Bergamini (Alessandro Cosentini). Noi di Tv Soap abbiamo incontrato Emanuel Caserio, l’interprete di Salvatore, per fargli alcune domande sulla sua esperienza nel set della soap.

Il paradiso delle signore: Tv Soap intervista EMANUEL CASERIO (Salvatore)

Ciao Emanuel, benvenuto su Tv Soap. Partiamo da Il Paradiso delle Signore. Com’è cambiata la tua vita dopo la popolarità raggiunta con il personaggio di Salvatore Amato?

Non credo che la mia vita sia cambiata. Ho senz’altro visto un aspetto che non conoscevo, ossia quello dell’apprezzamento del pubblico. Noi entriamo tutti i giorni a casa degli italiani che vedono la fiction e la cosa che mi fa più piacere è che mi abbracciano, che mi parlano come se fossimo amici o addirittura dei familiari. I fan sono rimasti affascinati dalla simpatia di Salvatore ed è come se io fossi un loro amico.

Tu e Salvatore siete simili? O sei l’opposto rispetto a lui?

Forse io in realtà sono molto pessimista. Salvatore mi sta insegnando molte cose: come affrontare le situazioni difficili col sorriso, come affrontare i problemi con leggerezza. Noi stiamo sul set della soap per tanti mesi e capitano anche dei periodi giù, derivati dal fatto che magari sorgono dei problemi familiari o personali. Salvatore mi ha aiutato a superarli perché, dovendo recitarlo, ho dovuto mettere la maschera ed esprimere tutta la sua positività. Salvatore è il ragazzo della porta accanto, semplice e simpatico.

Come ti descriveresti in tre aggettivi?

Di getto ti dico ingenuo, riflessivo, generoso… e aggiungo buono!

Nella vita vera, il tuo cuore come va?

Tabula rasa. Al momento sono concentrato sul lavoro. Ho avuto una relazione un bel po’ di anni fa e ancora non riesco ad innamorarmi. È stata importante, mi ha segnato. La prossima storia che verrà voglio che sia quella della vita. Quella storia mi ha toccato la fiducia, per risanarla ci vuole tanto tempo.

Quali sono stati i tuoi modelli attoriali di riferimento?

Ti cito un pezzetto del passato ed uno del futuro. Adoravo e amavo, e amo tutt’oggi anche se purtroppo non c’è più, l’ingenuità e l’umiltà che trasmetteva Massimo Troisi quando recitava; la sua persona usciva fuori al di là del personaggio e di quello che faceva.

Dopo che ho visto Joker, il mio attore preferito è diventato Joaquin Phoenix. Penso che la sua sia stata una delle interpretazioni più belle e vere degli ultimi anni; racconta il dolore e la sofferenza della società di oggi.

Sogni un ruolo da protagonista?

Beh, sì. Vorrei fare un film al cinema da protagonista, in grado di toccare le corde della vita, drammatiche e comiche allo stesso tempo. Un film reale.

Cosa fai nel tempo libero?

Il poco tempo libero che ho lo occupo con la palestra. Mi piace disegnare, creare le costruzioni coi palloncini come se fossi un clown. Tutto quello che è creativo mi piace. Amo cantare e adoro i gelati, “mi sfondo” di gelati. Mi piace tantissimo mangiare, anche se sono un cuoco pessimo. Il mio piatto preferito è la pizza. Tutta la vita!

In collaborazione con Sante Cossentino per MassMedia Comunicazione

Il paradiso delle signore: tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)