PERMETTE? ALBERTO SORDI, cast e anticipazioni film tv di martedì 24 marzo

Film tv PERMETTE? ALBERTO SORDI
Film tv PERMETTE? ALBERTO SORDI

Stasera, martedì 24 marzo 2020, su Rai 1 va in onda Permette? Alberto Sordi, il film evento dedicato alla leggenda del cinema italiano a cui presta il volto l’attore romano Edoardo Pesce. Una coproduzione Ocean Productions e Rai Fiction con la regia di Luca Manfredi.

La pellicola è un omaggio ai cent’anni dalla nascita dell’Albertone nazionale e ripercorre vent’anni della sua vita, dal 1937 al 1957, dalle prime delusioni ricevute per colpa di una cadenza romana troppo accentuata (fu espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici di Milano) fino ad arrivare a diventare il mito del cinema che tutti conosciamo. La sua determinazione e tenacia gli permettono di non arrendersi a di arrivare nel mondo del doppiaggio diventando la voce di Oliver Hardy.

Ma il talento di Sordi esplode nel varietà e in radio e fu l’amicizia con il famoso regista Federico Fellini (interpretato da Alberto Paradossi) che gli permise di dare una svolta alla sua carriera, arrivando ad interpretare personaggi entrati nell’immaginario collettivo italiano con film cult come “Lo sceicco bianco” e “I vitelloni”. La sua consacrazione definitiva arriva con “Un americano a Roma”. Tra un successo e l’altro, Sordi si innamora dell’attrice Andreina Pagnani (Pia Lanciotti), con la quale avrà una relazione lunga nove anni.

Il film biografico, oltre Pesce, Paradossi e Lanciotti, vede nel cast anche Giorgio Colangeli e Paola Tiziana Cruciani nei panni dei genitori, mentre Luisa Ricci, Michela Giraud e Paolo Giangrasso sono le sorelle e il fratello; ci sono anche Martina Galletta (Giulietta Masina), Pasquale Petrolo (Aldo Fabrizi) e Francesco Foti che presta il volto a Vittorio De Sica.

L’appuntamento con il film evento è dunque per questa sera, in prima serata su Rai 1.

Tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)