VIVI E LASCIA VIVERE: cast, trama, anticipazioni della fiction Rai con Elena Sofia Ricci

Fiction VIVI E LASCIA VIVERE
Fiction VIVI E LASCIA VIVERE

Da giovedì 23 aprile in prima serata su Rai 1 arriva Vivi e lascia vivere, una nuova fiction in sei prime serate con protagonista Elena Sofia Ricci nei panni di una donna costretta a reinventare la sua intera esistenza a seguito di una tragedia che stravolge tutta la sua vita.

Una co-produzione targata Rai Fiction e Bibi Film, firmata dal regista napoletano Pappi Corsicato. Peraltro, per la prima volta Elena è sul set con la sua primogenita Emma (avuta dall’attore e regista Pino Quartullo) che nella storia interpreta il suo personaggio da giovane. Si tratta del suo primo ruolo importante e la Ricci, in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi, ha espresso tutta la sua gioia:

Emma interpreta il mio personaggio da ragazza: pensarla in questo ruolo mi diverte e mi emoziona. Pappi Corsicato, il regista della fiction, dopo averla vista sul set, mi ha detto che dovevo farmi spiegare da lei come rappresentare il mio personaggio, perché secondo lui Emma lo aveva centrato. E lei, dopo questa esperienza, mi ha confidato che finalmente capiva il mio lavoro e l’impegno che richiede.

Le vicende di Vivi e lascia vivere si svolgono a Napoli e girano intorno alla vita di Laura, donna cinquantenne dal carattere freddo e scostante che, per contribuire alle spese familiari, lavora come cuoca in una mensa. Laura è sposata da oltre vent’anni con Renato (Antonio Gerardi) , un musicista che suona sulle navi da crociera, ed è la madre di Nina, Giovanni e Giada (interpretati da Carlotta Antonelli, Giampiero De Concilio, Silvia Mazzieri).

Insieme alla sua famiglia, Laura conduce una vita tranquilla (anche se nasconde un segreto molto importante), almeno fino a quando, di ritorno da un viaggio, è costretta a comunicare ai suoi figli che il loro papà è morto in un misterioso incidente a Tenerife, omettendo però un’altra dolorosa verità: l’uomo conduceva una doppia vita con un’altra donna.

Una tragedia che diventa per Laura un’opportunità di rinascita e di riscatto: licenziata anche dal suo impiego alla mensa, decide di ricominciare da capo avviando un’attività di street food in giro per Napoli, dando la possibilità a se stessa e ad altre donne di diventare indipendenti.

Ma proprio quando la nostra protagonista sembra aver ritrovato una stabilità professionale e una tranquillità familiare, dal passato arriva Tony (Massimo Ghini), un vecchio amore che nasconde molteplici lati oscuri….

Vivi e lascia vivere è un family drama che unisce il genere thriller al melodramma, una fiction che è soprattutto una storia di rinascita e di emancipazione femminile. Attraverso l’uso dei flashback, gli spettatori conosceranno la vita passata di Laura, determinante ai fini del racconto.

Una storyline coinvolgente che può contare sulla bravura di un’attrice molto amata dal pubblico, soprattutto da quando Elena Sofia Ricci interpreta la scatenata suor Angela di Che Dio ci aiuti, la cui sesta stagione sarebbe dovuta essere in produzione proprio in questo periodo. L’emergenza sanitaria in corso ha costretto a posticipare le riprese a tempo indeterminato, come la stessa attrice ci fa sapere attraverso le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni:

A me suor Angela, in fondo, sta simpaticissima. Ed è per questo che, nonostante io sia allergica alla serialità, non la mollo. Le riprese della sesta stagione avrebbero dovuto iniziare ad Assisi a fine marzo, ma sono rimandate a tempo indeterminato. Nei piani, prima della pandemia da Coronavirus, le riprese dovevano finire per l’estate.

In attesa di novità, possiamo goderci Elena Sofia Ricci nella prima puntata di Vivi e lascia vivere in onda giovedì in prima serata su Rai 1.

Tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)