Tv: PADRE PIO torna su Canale 5 il 5 maggio, la fiction con Sergio Castellitto

Fiction Padre Pio
Fiction Padre Pio / foto di MEDIASET

Martedì 5 maggio 2020, Canale 5 proporrà in prima serata Padre Pio, l’emozionante miniserie diretta da Carlo Carlei con protagonista un magnifico e intenso Sergio Castellitto nei panni dell’amatissimo frate di Pietrelcina.

La storia raccontata nella fiction inizia il 22 settembre 1968, il giorno prima della sua morte. Padre Pio ha 81 anni, sta morendo, appare stanco e sofferente in un letto con una bombola di ossigeno. L’arrivo a Pietrelcina di un sacerdote arrivato da Roma per incontrarlo sarà l’occasione per conoscere la grande storia della sua vita attraverso un lungo flashback. La trama si sposta nel 1895, quando Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, aveva solo otto anni e ebbe le sue prime visioni mistiche nelle colline del Sannio, fuori Pietrelcina.

Film tv PADRE PIO: il cast

Un’interpretazione magistrale che ha permesso a Sergio Castellitto di dare l’ennesima prova del suo talento, portando sullo schermo (dopo cinque ore di trucco) un Padre Pio realistico, dolorante ma combattivo fino all’ultimo respiro. Un’esperienza straordinaria che ha cambiato per sempre la vita dell’attore, il quale ancora oggi, dopo molti anni, nelle varie interviste ne parla con entusiasmo e soddisfazione.

Accanto a Castellitto, nel cast troviamo il tedesco Jurgen Prochnow (nel ruolo del visitatore apostolico), Flavio Insinna (Padre Paolino), Lorenza Indovina (Cleonice) e Roberto Chevalier (Padre Agostino Gemelli).

Un’opera complessa e contemplativa, capace di regalare al pubblico a casa una profonda riflessione sul confine che separa due mondi che si scontrano: il Bene e il Male. E lo fa attraverso la mistica storia di Padre Pio, segnata da un percorso di vita tortuoso fatto di profondo dolore e di continue tentazioni da parte del Demonio (rappresentato da un feroce rottweiler).

Tratto dal bestseller Padre Pio – Un santo tra noi di Renzo Allegri, il film è senza dubbio una delle rappresentazioni più belle e fedeli sulla vita del Santo, che permette agli spettatori di percepire la vera essenza di un uomo umile ma straordinario che ha consacrato  la sua esistenza a Dio.

Un autentico capolavoro che all’epoca del suo primo passaggio, nel lontano 2000, incollò meritatamente alla tv oltre dodici milioni di spettatori (share 45,63). L’appuntamento con l’emozionante storia di Padre Pio da Pietrelcina è per martedì in prima serata su Canale 5.

Sergio Castellitto è PADRE PIO
Sergio Castellitto è PADRE PIO / foto di MEDIASET

Tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)