Un Posto al Sole Amarcord: Tv Soap intervista Gino Rivieccio (Virgilio)

Nel 2012, la soap  Un Posto al Sole ha potuto contare sulla partecipazione del celebre attore Gino Rivieccio, che ha interpretato nella soap partenopea il ruolo del “truffatore” Virgilio Sgambati e che noi telespettatori abbiamo rivisto recentemente (durante il periodo in cui sono andate in onda repliche proprio dell’annata 2012).

Nell’ambito del nostro spazio “amarcord”, Tv Soap ha raggiunto telefonicamente Rivieccio per fargli alcune domande sulla sua esperienza passata nella produzione quotidiana di Rai 3.

Benvenuto su Tv Soap. Partiamo con Un Posto al Sole. È stato nel cast nel 2012, che ricordi ha di quella esperienza?

Beh, che dire? Virgilio Sgambati era un incantatore televisivo che conduceva un programma di psicologia spicciola. Dava consigli in maniera ruffiana alle donne e alle coppie in crisi. Se ricorda, proprio grazie a questo atteggiamento, l’uomo era riuscito a sedurre la fidanzata di Guido (Germano Bellavia). Da lì era nata una rivalità con Del Bue.

Che effetto le fa pensare a questo personaggio a distanza di così tanti anni?

Mi fa senz’altro piacere. È stato bello per me fare parte della soap, che è la punta di diamante del Centro di Produzione Napoli. D’altronde, Un Posto al Sole va in onda da 24 anni ormai. Sono contento di aver dato per un anno il mio contributo facendo la guest. Lì ho lasciato tanti amici, che frequento tuttora e con cui capita di andare a cena assieme.

Come mai scelse di farne parte?

Diciamo che è stato anche un modo per me di intercettare un altro tipo di pubblico che non conoscevo. L’esperienza lì mi è servita per collaudare un certo gradimento del personaggio.

E se le chiedessero di tornare?

Nelle soap come Un Posto al Sole capita spesso che i personaggi ritornino in scena. Da parte mia non ci sarebbe nessun tipo di problema a riguardo. Certo è che non dipende soltanto da me, quindi… chissà!

Quali sono i suoi progetti per il futuro?

Qualora la situazione Coronavirus dovesse rientrare, a inizio 2021 ho in progetto due spettacoli: una commedia e un one man show. Sto anche scrivendo il mio quarto libro che, se tutto andrà bene, uscirà intorno ad ottobre. In generale, avevo deciso per il 2020 di prendermi un anno sabbatico, visto che lo scorso settembre ho festeggiato 40 anni di carriera.

Ah sì? E come ha festeggiato?

Sì. I festeggiamenti hanno avuto luogo al teatro Mercadante di Napoli, alla presenza di amici, colleghi e parenti. Il Sindaco De Magistris mi ha consegnato una targa con il gagliardetto del comune. È stata una bella serata.

In collaborazione con Sante Cossentino per MassMedia Comunicazione

Un posto al sole: tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Un posto al sole, del nostro account Instagram e del nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su tutte le anticipazioniVi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni di Un posto al sole SONO QUI. Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.