LA SIGNORA IN GIALLO, 36 anni di grandi indagini per Jessica Fletcher

La signora in giallo
La signora in giallo

Trentasei anni e non sentirli per le indagini di Jessica Fletcher, l’intuitiva e geniale protagonista de La signora in giallo (titolo originale Murder, she wrote), la serie tv anni ’80 che ancora oggi, in replica su Rete 4, continua a macinare ascolti sorprendenti e per molti aspetti clamorosi.

Astuta, irriverente e sagace, Jessica B. Fletcher, ex insegnante di letteratura inglese ormai in pensione, dopo la morte del marito Frank inizia a scrivere per diletto romanzi gialli divenendo per caso (grazie al nipote che in segreto manda un suo manoscritto ad un editore) una scrittrice di successo mondiale. Jessica vive nella fittizia Cabot Cove, una cittadina nello stato del Maine dove avvengono molteplici e misteriosi omicidi.

Il punto di forza di Mrs Fletcher? Essere una grande osservatrice dotata di un’infinita curiosità e di un infallibile intuito, virtù che le permettono di essere – per pura passione – un’acutissima e brillante investigatrice molto preziosa per la risoluzione delle indagini di veri e propri omicidi. A differenza delle forze dell’ordine,  disposti quasi sempre ad arrestare il più probabile sospettato, Jessica studia ogni minimo dettaglio fino a quando non riesce a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle e a scoprire il vero colpevole.

I due sceriffi di Cabot Cove ormai sono rassegnati all’ingombrante presenza sulla scena del crimine da parte di Jessica, ma fuori dalla cittadina non sempre viene apprezzato il suo contributo, almeno fino a quando le sue accurate e personali indagini non convincono gli investigatori a darle retta.

Dodici stagioni per un totale di 264 episodi in onda su Cbs dal 1984 al 1996 (seguiti anche da quattro film televisivi) che nei soli Stati Uniti hanno ottenuto impressionanti record di ascolti, arrivando a superare i 40 milioni di spettatori quando la Fletcher era all’apice del suo successo.

L’iconica scrittrice-detective interpretata da Angela Lansbury ha permesso alla carismatica attrice britannica di aggiudicarsi ben quattro Golden Globe e dodici nomination agli Emmy Award come miglior attrice, una per ogni stagione della serie.

Atmosfere piacevoli, toni leggeri e una sceneggiatura intrigante sostenuta da un’adorabile protagonista sono le caratteristiche necessarie che hanno reso immortale La Signora in giallo. L’appuntamento con le avventure investigative di Jessica Fletcher è dal lunedì al venerdì alle 13.00 su Rete 4. Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Daydreamer: tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)