Fantaghirò compie 30 anni, storia e futuro della famosa serie anni Novanta

Fantaghirò
Fantaghirò

I trent’anni di Fantaghirò

Buon compleanno Fantaghirò: l’amatissima saga fantasy di Lamberto Bava, simbolo delle festività natalizie per tutti i bambini cresciuti negli anni Novanta, oggi compie 30 anni e (forse) si regala un attesissimo remake.

Era il 22 dicembre del 1991 quando Canale 5 trasmetteva per la prima volta la storia dell’indimenticata Fantaghirò (interpretata da una giovanissima Alessandra Martines), protagonista della celebre miniserie diventata inaspettatamente un caso televisivo. La prima puntata incollò alla tv quasi sette milioni di spettatori, riconfermati poi l’anno seguente e addirittura aumentati con il terzo capitolo.

Fantaghirò: un successo inarrestabile… destinato a tornare?

Ma il successo per la bella e coraggiosa principessa guerriera e il suo valoroso Romualdo (Kim Rossi Stuart) era inarrestabile. Infatti, la saga si riconferma anche con il quarto capitolo, grazie ad una storia ricca di avventura e amore e un cast molto importante tra cui spiccano Nicholas Rogers (Tarbas) e la sua perfida madre televisiva Ursula Andress (Xellesia), che si uniscono alla Martines e a Brigitte Nielsen (l’amatissima strega Nera).

Esiste anche un quinto capitolo della saga (trasmesso a Natale 1996), che però i fan ricordano malvolentieri. Oltre all’uscita di scena del protagonista maschile, la storia si conclude con un finale “aperto” (i produttori speravano infatti di continuare il racconto fino al settimo capitolo) e con la protagonista lontana dal suo regno, dal suo grande amore e, soprattutto, innamorata di un altro uomo. I numerosi aficionados da allora hanno sempre sperato di vedere un sesto capitolo che purtroppo non è mai stato realizzato. Questo almeno fino a qualche mese fa…

Fantaghirò: come viene celebrato il trentennale

Lo scorso febbraio, infatti, la società di produzione Lotus Production ha entusiasmato i tanti appassionati annunciando di essere al lavoro su una nuova serie live action intitolata Fantaghirò: La regina dei due regni, diretta dal regista Nicola Abbatangelo, il quale – in un’intervista a BadTaste – ha dichiarato che la nuova storia sarà molto diversa dall’originale.

Anche se il cast per motivi più che ovvi sarà completamente nuovo, c’è molta curiosità per il ritorno dell’amata fiaba liberamente ispirata alla favola Fanta-Ghirò, persona bella dello scrittore Italo Calvino.

Tornando all’importante traguardo del trentesimo anniversario, Fantaghirò viene celebrata con un interessante programma dei festeggiamenti dal suo fan club ufficiale: si parte oggi con Fantaghirò, la grotta della rosa d’oro, il primo dei tre romanzi in italiano (scaricabile gratuitamente); poi sarà la volta di uno speciale intitolato Aspettando Fantaghirò e una diretta Facebook con il regista Lamberto Bava e lo sceneggiatore Gianni Romoli. Infine, videomessaggi di saluti da alcuni attori del cast originale. Ancora tanti auguri, Fantaghirò!