Esterno notte: cast, trama e anticipazioni della fiction di Rai 1 su Aldo Moro

Esterno notte
Esterno notte

Stasera (lunedì 14 novembre), in prima serata su Rai 1, va in onda Esterno Notte, la serie evento scritta e diretta da Marco Bellocchio che racconta i tragici giorni del rapimento del leader democristiano Aldo Moro e lo fa attraverso il punto di vista di coloro che, da protagonisti o vittime, furono coinvolti nella macabra tragedia che sul finire degli anni Settanta sconvolse l’Italia.

La trama ufficiale: 1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, ferimenti, scontri a fuoco, attentati. Per la prima volta in un paese occidentale, sta per insediarsi un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC). Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d’Italia.

Serie tv Esterno notte, dal 14 novembre su Rai 1

Il 16 marzo 1978, proprio nel giorno dell’insediamento del governo che con la sua abilità politica lui è riuscito a costruire, Moro viene rapito sulla strada che lo porta in Parlamento, con un agguato che ne annienta l’intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà 55 giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: 55 giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. 55 giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

Coprodotta da Rai Fiction, The Apartment e Arte France, nel cast della serie spicca Fabrizio Gifuni nel complesso ruolo di Aldo Moro. Al suo fianco attori del calibro di Margherita Buy (Eleonora), Daniela Marra (Adriana Faranda), Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Toni Servillo (Paolo VI), Gabriel Montesi (Valerio Morucci).

Definita “un dramma shakespeariano in sei atti” dal rinomato quotidiano francese Le Monde, la serie – scritta dal grande cineasta Marco Bellocchio insieme a Stefano Bises, Davide Serino e Ludovica Rampoldi – è stata presentata in anteprima lo scorso maggio durante la premiere al Festival di Cannes, dove è stata accolta con dieci minuti di applausi dalla stampa internazionale. Esterno Notte è composta da tre puntate che Rai 1 trasmetterà in prima serata lunedì 14 (stasera), martedì 15 e giovedì 17 novembre.