Il nostro Generale: cast, trama e anticipazioni della fiction di Rai 1

Fiction Il nostro Generale
Fiction Il nostro Generale

A quarant’anni esatti dalla strage di Via Carini (3 settembre 1982), lunedì 9 gennaio in prima serata su Rai 1 va in onda Il Nostro Generale, la miniserie in quattro puntate con protagonista Sergio Castellitto che racconta la storia del Nucleo Speciale Antiterrorismo creato dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa per combattere il duro attacco delle Brigate Rosse allo Stato in cui persero la vita lui, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

La narrazione de Il nostro generale prende il via nell’anno 1973, quando dalla Chiesa viene trasferito da Palermo – dove era impegnato nella lotta alla mafia – a Torino, dove le Brigate Rosse stanno iniziando a rivendicare le loro prime azioni di propaganda armata. Il Generale si rende subito conto del pericolo che corre la già fragile democrazia italiana e cerca di contrastarlo con nuovi mezzi investigativi.

Nonostante le resistenze dei vertici dell’Arma, Dalla Chiesa non si arrende e, grazie alla sua ostinazione, nasce il Nucleo speciale antiterrorismo, un gruppo scelto di uomini, tutti giovanissimi, fortemente specializzato e capace di muoversi negli ambienti vicini ai brigatisti. Per i “ragazzi del generale” la lotta al terrorismo diventa un impegno totalizzante, non ci sono vacanze, pause, vita privata. La grande abilità strategica di dalla Chiesa, che non riguarderà solo la “lotta sul campo” ma anche l’intuizione dell’importanza dei pentiti, e il coraggio dei suoi ragazzi riusciranno a vincere la guerra contro le Brigate Rosse.

Se da una parte il Generale e un gruppo scelto di giovani carabinieri sotto copertura, addestrati con metodi investigativi innovativi per l’epoca, e dall’altra ci sono ragazzi altrettanto giovani, i brigatisti, che coltivavano l’obiettivo di sovvertire lo Stato democratico attraverso sequestri, omicidi e attentati.

Nel cast diretto da Lucio Pellegrini e Andrea Jublin, accanto al protagonista Sergio Castellitto, ci sono Teresa Saponangelo (Emanuela Setti Carraro, moglie di dalla Chiesa), Antonio Folletto (Nicola, uno dei ragazzi del Nucleo e prediletto di dalla Chiesa) e Flavio Furno (Gian Paolo Sechi, collaboratore di fiducia di dalla Chiesa). E ancora: Camilla Semino Favro, Andrea Di Maria, Romano Reggiani, Viola Sartoretto, Stefano Rossi e Alessio Praticò.

Le riprese della fiction – prodotta da Rai Fiction e Stand By Me con la collaborazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – si sono svolte tra Palermo, Roma e Torino, mentre la sceneggiatura è opera di Monica Zapelli e Peppe Fiore. La miniserie è formata da quattro puntate che Rai 1 manderà in onda lunedì 9, martedì 10, lunedì 16 e martedì 17 gennaio.