Il patriarca: cast, trama e anticipazioni della fiction di Canale 5 con Claudio Amendola

Il patriarca / fiction con Claudio Amendola
Il patriarca / fiction con Claudio Amendola

Da stasera – venerdì 14 aprile – Claudio Amendola torna su Canale 5 (dopo ben dodici anni) con Il Patriarca, una nuova avvincente serie tv in sei prime serate, che vede l’attore romano impegnato nel duplice ruolo di protagonista e regista.

Il Patriarca racconta le vicissitudini di uno degli uomini più potenti della Puglia, Nemo Bandera, sposato con Serena (Antonia Liskova) da cui ha avuto due figli: Nina (Giulia Schiavo) una giovane e irriverente ragazza appassionata d’arte, e Carlo (Carmine Buschini), schivo e insicuro con un passato da tossicodipendenza. Nemo è il capo di un grande impero frutto di traffici illeciti i cui profitti sono stati investiti nella Deep Sea, una società redditizia ereditata dal suocero e utilizzata come copertura.

Un giorno, all’improvviso, la vita del nostro protagonista cambia quando gli viene comunicato di avere l’Alzheimer. Scioccato dalla notizia, Nemo decide di nascondere la sua triste sorte mentre decide chi, tra i suoi due figli, diventerà il suo erede. Tuttavia, nessuno dei due si è mai interessato agli affari del padre. A fianco di Nemo c’è il devoto figlioccio Mario Rizzi (Raniero Monaco di Lapio), un uomo molto ambizioso e spietato avvocato dello studio, che sogna di prendere il posto del suo padrino. Mario comincerà a lavorerà nell’ombra insieme alla sua impietosa compagna Elisa (Giulia Bevilacqua), per raggiungere il suo obiettivo: conquistare la fortuna dei Bandera.

Nemo ha anche una terza figlia: Lara (Neva Leoni), nata dalla storia con Ada, il suo primo e unico amore. Crescendo, Nemo decide di voltare le spalle alla felicità per abbracciare le ricchezze e il potere di Serena, e questo sua figlia non l’hai mai dimenticato. Forse, tra i tre è la degna erede dell’Impero Bandera, perchè molto simile al padre. Riuscirà il Patriarca a farsi perdonare?

Il soggetto di serie è di Camilla Nesbitt, mentre la sceneggiatura è scritta da Sandrone Dazieri e Mizio Curcio. La produzione invece è affidata a Camfilm, in collaborazione con Taodue. Il cast, come detto, è diretto e guidato da Claudio Amendola; accanto a lui Antonia Liskova (Serena Bandera, la ricca moglie di Nemo), Giulia Schiavo (Nina, figlia di Nemo), Carmine Buschini (Carlo, figlio di Nemo), Neva Leoni (Lara, figlia di Nemo avuta con Ada, il suo primo grande amore), Raniero Monaco di Lapio (Mario Rizzi, braccio destro e avvocato di Nemo), Giulia Bevilacqua (Elisa, spietata compagna di Mario) e tantissimi altri. Seguici su Instagram.