Il Paradiso delle Signore 11, Pietro Masotti a Tv Soap: “Marcello segnato dalla morte di Rosa, ma cercherà di ritrovare se stesso”

Marcello sulla tomba di Rosa / Il paradiso delle signore (foto Ufficio Stampa Aurora Tv)
Marcello sulla tomba di Rosa / Il paradiso delle signore (foto Ufficio Stampa Aurora Tv)

L’undicesima stagione de Il Paradiso delle Signore, in onda su Rai 1 da lunedì 7 settembre 2026, si aprirà nel segno del lutto per Marcello Barbieri, il personaggio interpretato da Pietro Masotti.

L’imprenditore si troverà infatti a fare i conti con la morte della sua amata Rosa Camilli (Nicoletta Di Bisceglie) e dovrà rimettere in discussione ogni aspetto della sua vita. Di tutto ciò abbiamo parlato con Pietro, in occasione della conferenza stampa di presentazione della soap che si è svolta di recente a Roma. Ecco dunque che cosa ci ha raccontato.

Il Paradiso delle Signore 11, intervista a Pietro Masotti (Marcello Barbieri)

Ciao Pietro, bentornato su Tv Soap. Parliamo un po’ del tuo Marcello, che ormai è diventato uno dei dirigenti de Il Paradiso delle Signore. Nella scorsa stagione l’abbiamo lasciato con un finale aperto. Come lo ritroveremo nei nuovi episodi?

Ritroveremo un Marcello completamente segnato dalla tragica morte di Rosa, come verrà svelato nella prima puntata della nuova stagione. Per questo, ci tengo subito a dirti che il baffo che porterà Marcello è una metafora di ciò che gli è accaduto.

Marcello cerca infatti di ritrovare se stesso, di tornare alla normalità, di riprendere in mano la propria vita a tre mesi di distanza dalla perdita di Rosa. Cerca di elaborare, come meglio può, questo lutto. Vedremo dunque un Marcello molto focalizzato sul lavoro, che cerca in tutti i modi di non mostrare il proprio dolore, anche se capiterà di vederlo disperato e totalmente assente, oppure inspiegabilmente entusiasmato da un elettrodomestico. E tutto ciò farà parte, insomma, dell’elaborazione del lutto.

Immagino non sia stato semplice raccontare una fase così delicata del tuo personaggio…

Abbiamo cercato di non raccontarlo in maniera né retorica, né patetica. Abbiamo voluto avvicinarci il più possibile ad un’esperienza reale. Personalmente, per raccontare questa svolta, mi sono focalizzato sugli obiettivi che Marcello poteva avere, sui suoi tentativi per cercare di riprendersi al fine di non mostrare il dolore che aveva.

Fortunatamente a me, Pietro, non è mai successa una cosa del genere nella vita. Ho così dovuto lavorare sulla fantasia, ma ho anche cercato di vedere qualche film per trovare qualche interpretazione che potesse aiutarmi a capire come impostare il lavoro.

Questo escamotage narrativo darà modo di vedere anche dei lati inediti di Marcello, immagino…

Sì. Ad un certo punto, dirà: “Io non mi riconosco più, mi sento diverso, cambiato, e ho bisogno di ritrovarmi”. Ci tengo, inoltre, a specificare che il baffo è anche un omaggio al personaggio di Armando (Pietro Genuardi). I due personaggi adesso saranno legati, sia dal lutto comune, che dall’esperienza di vita simile. Se ricordi anche Armando aveva perso sua moglie, mentre Marcello ha perso quella che sarebbe dovuta essere sua moglie.

E la metafora del baffo verrà spiegata nelle puntate che vedremo?

No, è una richiesta che è partita da me ed è stata accolta. È mia premura motivarla perché non voglio che la gente pensi che il cambio look sia avvenuto per caso. Il pubblico de Il Paradiso delle Signore è molto affezionato ai personaggi e ha visto Marcello, in tutte le stagioni finora trasmesse, in un certo modo.

Ritengo che l’idea del baffo mi abbia proprio aiutato a trasmettere sullo schermo un Marcello diverso, che pian piano si ritroverà (com’è logico che sia), ma che all’inizio della stagione sarà differente. Perché, anche se saranno passati tre mesi dalla morte di Rosa, per Marcello è un lutto ancora fresco.

Quello per Rosa è stato comunque un amore travolgente…

Esatto, un amore che ha portato Marcello a rimettere in discussione un po’ tutto. Ha lasciato Il Paradiso delle Signore, ha mandato all’aria la relazione molto importante con Adelaide (Vanessa Gravina). E quindi si può dire che Marcello ha preso un’altra bella botta con la morte di Rosa!

Immagino che Matteo (Danilo D’Agostino) sarà di supporto al fratello Marcello in questa fase delicata…

Certamente, anche se nessuno può aiutare Marcello fino in fondo. Tutti gli stanno vicino ma, fino a quando lui non è pronto, è anche difficile farlo. Ad un certo punto, un personaggio gli dirà: “Lei fin quando non avrà elaborato il lutto come si deve, non ce la farà“.

Anche a livello di trama è una svolta importante. Non sono tantissimi i personaggi de Il Paradiso delle Signore che sono morti nel corso delle undici stagioni…

Proprio così. È la prima volta che il Paradiso racconta una storia del genere, con un personaggio che è stato in scena per anni. Abbiamo visto dei vedovi, ma non chi ha perso di recente una persona importante come Rosa era per Marcello, il quale deve ritrovarsi.

Non sono tanti, come dicevi, i personaggi che sono morti nel corso degli anni. Ritengo però che, per un personaggio idealista come quello di Rosa, morta a causa di una missione, sia un finale glorioso per certi aspetti.

Mi sorge una curiosità: quando avete girato il finale della scorsa stagione, sapevate già che Rosa sarebbe morta?

Noi, ovviamente, da attori non abbiamo nessun potere sulle trame e non siamo messi a conoscenza delle stesse. Ad esempio, oggi ti posso parlare di quello che so fino alla puntata 60 del prossimo daily che stiamo girando. Non so un domani che cosa potrà succedere a Marcello. Che ne so, magari alla 61 si innamora di un’altra, anche se spero di no.

In ogni caso, alla fine della scorsa stagione, non sapevamo cosa sarebbe successo a Rosa. Ogni anno viene fatta una serie di valutazioni produttive, tra nuovi personaggi che entrano e storie che vogliono raccontare. È da lì che poi si cerca di capire su cosa verterà la trama. In un prodotto del genere, se ci pensi, la scrittura è condizionata da tante dinamiche esterne, perché parliamo di un prodotto quotidiano che deve rinnovarsi per portare nuova linfa ai telespettatori.

A proposito di nuovi personaggi, Marcello interagirà con qualcuno di loro?

In realtà, Marcello interagirà con un nuovo ma vecchio personaggio: Riccardo Guarnieri, interpretato da Enrico Oetiker. Stiamo lavorando insieme e, dal mio punto di vista, anche molto bene.

Posso poi dirvi che Marcello si troverà ad avere a che fare con una nuova giornalista, assunta al posto di Rosa. E ci sarà qualche interazione più marginale con altri personaggi.

Con la collaborazione di Sante Cossentino per MassMedia Comunicazione