Un professore, fiction Rai 1 con Alessandro Gassmann: cast, trama, quando inizia e anticipazioni

Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi / Un professore
Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi / Un professore

Dopo il successo della terza stagione de I Bastardi di Pizzofalcone, Alessandro Gassmann torna su Rai 1 protagonista di Un professore, una nuova fiction in sei puntate – in onda da giovedì 11 novembre – nella quale interpreta Dante Balestra, un insegnante di liceo eccentrico e anticonformista che, attraverso la filosofia e utilizzando un metodo di insegnamento molto originale, aiuta i suoi studenti ad affrontare i problemi della vita instaurando con loro un rapporto davvero speciale.

Nella 3ª B del liceo scientifico dove Dante insegna c’è anche Simone, il figlio adolescente con cui da tempo non ha un buon rapporto a causa di una ferita profonda che si porta dietro da troppo tempo. Simone è praticamente il suo opposto (rigido e ligio alle regole) e quindi per Dante non sarà affatto facile farsi accettare da lui; in suo soccorso arriva l’esuberante Virginia, sua madre, la quale cercherà ad ogni modo di aiutarlo a riconquistare l’affetto e la stima di suo figlio.

Tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)

Oltre alla filosofia, il protagonista ha una grande passione: le donne! Ama conquistarle con le sue innate doti seduttive, almeno fino a quando capirà di provare qualcosa per Anita (Claudia Pandolfi), la madre di Manuel, un suo studente scapestrato che il nostro protagonista cercherà di riportare sulla retta via. A tal proposito, a un certo punto vedremo Dante decidere di ospitare Manuel a casa sua e tale scelta metterà in difficoltà suo figlio, segretamente omosessuale, che si scoprirà innamorato dell’inaspettato ospite…

Diretta da Alessandro D’Alatri, la fiction – rifacimento italiano della serie tv catalana Merlì – si avvale di un ricco parterre artistico guidato dal duo protagonista (Gassmann e Pandolfi) e composto fra gli altri da Nicolas Maupas nel ruolo di Simone, Damiano Gavino, Francesca Colucci e Christiane Filangieri nella parte dell’ex moglie di Dante.

Un professore: anticipazioni prima puntata di giovedì 11 novembre 2021

Episodio 1: SOCRATEDante torna a Roma dopo anni per occuparsi del figlio Simone, ma il ritorno è doloroso ed  evoca in lui brutti ricordi. Fra Simone e il padre i rapporti sono tesi, in casa e in classe e a peggiorare le cose c’è anche la crisi che Simone vive con Laura, la sua ragazza. Per fortuna Virginia, la nonna, si trasferisce da loro. A scuola invece Dante si ambienta subito, affascina la giovane prof di matematica e prende a cuore Manuel, ragazzo ribelle ma brillante considerato un caso disperato. Quando Anita, la madre di Manuel, nota Dante nel cortile della scuola ne è colpita: i due si sono già incontrati. Ma in quale circostanza del passato?

Episodio 2: ROLAND BARTHESSimone lascia Laura senza spiegazioni. Dante si accorge della sofferenza della ragazza, le suggerisce di provare a farsi rispettare e lei decide di ferire Simone dicendogli di essere incinta. Dante fa visita a Pin, studente che non esce di casa da mesi e gli dice che la scuola non lo abbandonerà. Poi Dante incontra Anita, fra loro c’è attrazione, ma anche una tensione che deriva dalla comune esperienza passata. Intanto Anita trova nella stanza di Manuel un pacco di banconote. In che guai si sta cacciando suo figlio?

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.