Anticipazioni e trame settimanali puntate La promessa da domenica 22 a sabato 28 febbraio 2026
Manuel accetta il denaro restituitogli da Burdina per la sua attività. Catalina e Adriano comunicano a Leocadia la decisione di rinunciare alle nozze, ma in realtà, d’accordo con Alonso, organizzano di sposarsi di nascosto; Catalina chiede a Simona di accompagnarla all’altare. Nel frattempo, Petra trova un impiego per Alicia nel forno dove un tempo lavorava Ana. Eugenia va a salutare Leocadia, commenta la sua permanenza nella stanza di Cruz e conosce Angela.
Tra la servitù si diffondono pettegolezzi sul rapporto tra Emilia e Romulo, così Donna Pia decide di affrontare direttamente Emilia, che si mostra pronta a raccontare tutta la verità. Eugenia sorprende Curro vestito da lacchè e pretende spiegazioni: il ragazzo le confessa di sapere di non essere suo figlio e di essere in realtà il figlio di Romulo. La rivelazione sconvolge profondamente Eugenia. Dopo aver ascoltato il racconto completo di Curro, la donna affronta Alonso senza esitazioni. Intanto, Emilia confida a Donna Pia che lei e Don Romulo erano stati fidanzati in gioventù, ma che lui l’aveva lasciata improvvisamente e senza spiegazioni.
Donna Petra sembra aver cambiato atteggiamento, anche se cameriere e cuoche continuano a guardarla con sospetto. Toño è in ansia per l’attività di Manuel: un macchinario è ancora acquistabile a un prezzo vantaggioso, ma il tempo e il denaro sono limitati. Per fortuna Manuel riesce a recuperare la somma necessaria e manda Toño in automobile a Valverde de la Jara per concludere l’acquisto. L’assenza dell’auto irrita il Capitano De La Mata, che si sfoga con la moglie rivelandole che Cruz è finita in carcere con l’accusa di aver ucciso Jana.
Ripresasi dallo shock, Eugenia affronta Leocadia. Nel frattempo, Adriano e Catalina, determinati a sposarsi in segreto, chiedono a Padre Samuel di celebrare il matrimonio. In un primo momento il parroco dà loro una brutta notizia, ma alla fine i due riescono a convincerlo. Simona informa Candela, che promette di mantenere il segreto. Tuttavia, Simona è in pensiero quando scopre che Manuel ha mandato suo figlio a Valverde de la Jara con una somma di denaro e che non è ancora rientrato.
Padre Samuel invita Petra ad avere pazienza con la servitù, ancora diffidente verso il suo presunto cambiamento, mentre lei si reca a trovare Alicia al rifugio. Il sacerdote consiglia anche a Martina di mettere da parte l’orgoglio e chiarire con Jacobo. La ragazza scopre che il fidanzato l’ha vista abbracciare Curro e crede che sia innamorata di lui; così decide di fare chiarezza con Jacobo e con Angela, alla presenza di Curro, raccontando tutta la verità sul loro passato. Lorenzo, intanto, continua a manipolare Eugenia per farla rinchiudere di nuovo in sanatorio. Dopo aver consolato la madre, tormentata dai sensi di colpa per il destino del figlio, Curro le chiede se pensa che Lorenzo possa essere capace di uccidere un innocente… Seguici su Instagram.