Fiction OLTRE LA SOGLIA: cast, trama e anticipazioni

GABRIELLA PESSION è la protagonista della fiction OLTRE LA SOGLIA / Foto di MEDIASET
GABRIELLA PESSION è la protagonista della fiction OLTRE LA SOGLIA / Foto di MEDIASET

Gabriella Pession diventa “rock” nel nuovo medical drama di Canale 5, Oltre la Soglia, prodotto da Paypermoon e diretto da Monica Vullo e Riccardo Mosca. Sei prime serate in onda da mercoledì 6 novembre su Canale 5.

Protagonista della storia è Tosca Navarro (Gabriella Pession), primario del reparto psichiatria infantile di un ospedale di Roma. Tosca è una donna sovversiva, dall’animo rock, con i capelli spettinati, la giacca di pelle e anelli metallari. Un look aggressivo e singolare forgiato da un passato fatto di ribellioni e dipendenze.

Ma Tosca nasconde anche un segreto ingombrante, impossibile da obliterare: soffre di schizofrenia. Un disturbo che condiziona tutta la sua esistenza ma che le permette di sentire al meglio i disagi che attanagliano le anime sofferenti dei suoi giovani pazienti.

OLTRE LA SOGLIA fiction: personaggi, interpreti, spoiler

Nella clinica lavora anche Alessandro Agosti (Paolo Briguglia), psichiatra e psicoterapeuta, nonché amico e terapista di Tosca; Agosti è l’unico che conosce il suo segreto.

Fanno parte dello staff anche la dolce caposala Maria Palli (Ida Sansone), l’egocentrico psichiatra Francesco Negri (Alessandro Tedeschi), in perenne competizione con Tosca, e la bella e vivace psicologa Barbara Cappello (Nina Torresi), super sostenitrice di Tosca.

Lavorare a contatto con pazienti giovanissimi costringe la dottoressa Navarro ad affrontare anche l’intervento dei Servizi Sociali, ovvero di Mirta Tonutti (Camilla Ferranti), preparatissima assistente sociale e grande amica di Tosca; le due donne unite formano una coppia vincente.

Infine c’è lo scrupoloso Piergiorgio Di Muro (Giorgio Marchesi), magistrato della Procura: l’uomo con Tosca instaura un rapporto contrastante che nel profondo cela un’attrazione irrefrenabile e che darà vita, puntata dopo puntata, ad un’altalena di emozioni che sconvolgeranno ancora di più la vita della protagonista.

Oltre la Soglia è un inedito racconto che descrive con coraggio un tema ancora molto ostico per la fiction italiana: il disagio delle malattie mentali, e lo fa puntando su una protagonista fuori dagli schemi: una donna geniale pronta a tutto pur di evitare che i suoi ragazzi  superino la soglia della follia, un labirinto dal quale è impossibile fare ritorno.

Chiudiamo con il comunicato stampa Mediaset riguardante la nuova fiction:

Da mercoledì 6 novembre, in prima serata su Canale 5, al via la nuova serie medical “Oltre la soglia” con Gabriella Pession nei panni di Tosca Navarro psichiatra fuori dal comune e primario di un reparto all’avanguardia nella cura di adolescenti con disagi psichici.

“Oltre la soglia” è una fiction dai toni asciutti e ironici, che affronta ed esplora temi duri e scottanti, rompendo il muro di silenzio che circonda le malattie psichiatriche dei giovani.

Un racconto senza retorica, che mette al centro diagnosi appassionanti, un mondo di ragazzi sorprendenti e un personaggio affascinante, la dottoressa Tosca Navarro.

La dottoressa Navarro nasconde un passato difficile e una diagnosi di schizofrenia. Avendo vissuto in prima persona (e in parte vivendo ancora) il disagio psichico, nessuno meglio di lei sa leggere e curare le menti fragili dei suoi giovani pazienti, agendo spesso anche fuori dagli schemi.

In ogni puntata si racconta un caso. Il primo è quello di Jacopo (Ludovico Tersigni), diciassettenne appassionato di disegno, apparentemente soggetto ad attacchi di natura psichiatrica, il cui genio ribelle non viene riconosciuto nel contesto degradato in cui vive. Sarà Tosca a capire che il ragazzo è cognitivamente iperdotato e a dargli una possibilità di esprimersi al di fuori del reparto dove i meno attenti vorrebbero invece rinchiuderlo.

La fiction è prodotta da Paypermoon Italia e diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca. Ideata da Laura Ippoliti vanta nel cast anche Paolo Briguglia, Alessandro Tedeschi, Nina Torresi, Camilla Ferranti e con la partecipazione di Giorgio Marchesi.

Tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI). Seguiteci!