Il Paradiso delle Signore, Alessandro Cosentini a Tv Soap: “Gabriella ha un impatto non scontato su Cosimo”

Alessandro Cosentini (foto di Rosario Curia)
Alessandro Cosentini (foto di Rosario Curia)

L’amore tra la stilista Gabriella Rossi (Ilaria Rossi) e Salvatore Amato (Emanuel Caserio), una delle coppie più amate de Il Paradiso delle Signore, è stato messo a dura prova dalle interferenze di Cosimo Bergamini. Quest’ultimo è interpretato  da Alessandro Cosentini, che noi di Tv Soap abbiamo incontrato per rivolgergli alcune domande.

Il paradiso delle signore: Tv Soap intervista ALESSANDRO COSENTINI (Cosimo Bergamini)

Ciao Alessandro, benvenuto su Tv Soap. Partirei da Ilaria Rossi, la tua nuova partner di scena. Come ti sei trovato con lei?

Bene. Ho iniziato a fare un lavoro nuovo con lei, rispetto a quello che avevo fatto l’anno scorso dove mi relazionavo principalmente con Ludovica (Giulia Arena) e Riccardo (Enrico Oetiker). L’approfondimento che gli sceneggiatori hanno dedicato al mio personaggio è stato una bella boccata d’aria per me, un’occasione per migliorarmi come attore di fiction televisiva.

Il lavoro più assiduo mi ha permesso di entrare maggiormente nei ritmi de Il Paradiso delle Signore. Ho scoperto sempre di più tutti i lati positivi che ci sono all’interno della produzione e che cosa veramente può uscire da ognuno di noi, che sia un tecnico, un attore o un qualsiasi operatore della produzione. Tutti ci mettono l’anima, nonostante i ritmi di lavoro molto serrati. Lavorare di più mi ha dato tempo e modo di sperimentare, di confrontarmi con i registi e il direttore creativo, di capire ancora meglio i miei limiti e cercare di superarli.

Quest’anno abbiamo capito un po’ di più di Cosimo…

Beh sì. Non credo siano usciti completamente fuori tutti gli aspetti familiari di Cosimo. Abbiamo visto la figura del padre – assente, insensibile e abbastanza rigido – quando c’è stata quella storia legata alle operaie in sciopero. La fragilità di Cosimo si è vista di più nel rapporto con la madre Delfina. Lui però sta cambiando principalmente per via di quello che sta succedendo con la stilista Gabriella, che lo sta portando su un “terreno” diverso rispetto a quello scontato, cinico e superficiale a cui era abituato prima.

Gabriella è la prima vera novità nella vita di questo personaggio. Questo lento cambiamento dentro l’animo di Cosimo appare impercettibile o addirittura inesistente agli occhi degli altri, eppure sta avvenendo, anche grazie al rapporto con la madre. Solo Ludovica ha capito che l’amico sta vivendo cose importanti e diverse. Per questo lo sprona ad andare avanti.

Cosimo sta quindi investendo dei sentimenti su Gabriella?

Sì, questa ragazza ha un impatto non scontato per lui. È qualcosa di profondamente nuovo e insolito;  si sta vedendo gradualmente che cosa Gabriella riesce a tirare fuori da lui. C’è stato anche un periodo in cui voleva nascondere la malattia della madre, la debolezza della sua famiglia, ma poi è andato oltre questo, oltre al giudizio degli altri che temeva. Cosimo è diventato più autonomo e indipendente, slegato dalla mentalità “bigotta”. Tutto per la linfa che gli viene da Gabriella, sia professionalmente e sia nella vita quotidiana.

Al Paradiso hai ritrovato Roberto Alpi, con cui avevi già lavorato a CentoVetrine…

Sì. A CentoVetrine, ho cercato di imparare tantissimo da lui ed è stato un piacere molto grande ritrovarlo al Paradiso. Lo stimo come artista e attore, penso sia un esempio da seguire a livello professionale. Quando ero alle prime armi e l’ho visto lavorare, mi ha colpito la sua bravura, il modo in cui padroneggiava il set.

Veniamo a te. Che rapporto hai con i fan che ti seguono?

Ho la possibilità di ritagliarmi del tempo e rispondere a tutti. Mi arrivano messaggi, pensieri belli e profondi, così come le critiche. Sono abituato a contraccambiare qualsiasi gesto. A volte è faticoso stare un po’ dietro a tutti, ma per il momento ce la faccio. Non sono ancora diventato così “famoso” da non avere più neanche il tempo e la possibilità di stare attento a tutto quello che mi arriva dai fan. Per ora ho un rapporto bello e sereno, sono contento di ricevere complimenti ma accetto anche le critiche. Magari un giorno, se Dio vuole e se riesco ad avere più notorietà, mi dispiacerebbe avere meno tempo per i miei fan.

Quando hai deciso di fare l’attore?

In realtà fin da bambino ho cercato di far sorridere le persone che mi stavano intorno; organizzavo degli sketch, che filmavo con una telecamera. Questa passione è diventata sempre più grande, al punto tale che mi sono trasferito a Roma; dopo varie esperienze in piccole scuole teatrali, sono riuscito ad entrare all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. I miei genitori mi hanno sempre sostenuto in questo percorso.

L’amore come va?

Sono fidanzato da diversi anni con una ragazza che fa l’attrice come me. Mi ritengo fortunato ad avere al mio fianco una persona come lei; cerco di essere sempre presente nel nostro rapporto. Sono un compagno molto esigente e nello stesso tempo molto amorevole e protettivo.

Alessandro Cosentini (credits foto: Rosario Curia)
Alessandro Cosentini (credits: Rosario Curia)

Intervista realizzata in collaborazione con Sante Cossentino per MassMedia Comunicazione

Il paradiso delle signore: tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)