I bastardi di Pizzofalcone, anticipazioni e cast della nuova serie di Raiuno

I bastardi di Pizzofalcone, fiction di Raiuno
I bastardi di Pizzofalcone, fiction di Raiuno

Sono iniziate nel novembre del 2015 le riprese de I bastardi di Pizzofalcone, la nuova serie Rai che prende vita dai romanzi di Maurizio De Giovanni (ovvero Buio e Gelo e l’omonimo Bastardi di Pizzofalcone).

L’esperimento Rai di attingere dai romanzi moderni le storie da mandare in tv continua e dopo il successo (che dura ormai da anni) de Il Commissario Montalbano si è fatto lo stesso anche con Rocco Schiavone; ora, il prossimo 9 gennaio, toccherà proprio a I bastardi di Pizzofalcone condurre i telespettatori di Raiuno in una Napoli contemporanea, in cui troveremo poliziotti scomodi e ingombranti costretti a portare lo stucco da casa per non vedere le pareti della propria Caserma venire giù.

La fiction, diretta da Carlo Carlei, vede come protagonista Alessandro Gassmann nei panni dell’Ispettore Loiacono, insieme a Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato e Simona Tabasco, poliziotti che formeranno una squadra sui generis e che dovranno districarsi tra casi più o meno importanti e complicate vite private e familiari.

La serie, prodotta da Rai Fiction e Clemart, è stata scritta dallo stesso Maurizio De Giovanni insieme a Silvia Napolitano e Francesca Panzarella. Il Commissariato di Pizzofalcone sarà al centro delle storie della nuova fiction, che porteranno sullo schermo voglia di riscatto e voglia di fare, nonostante tutto e tutti.

Al fianco di Gassman e del suo Loiacono ci sarà Carolina Crescentini nei panni del pubblico ministero Laura Piras, una sorta di dark lady su tacchi a spillo (ma in fondo una donna sola, un po’ come gli altri membri della squadra, tutti protagonisti di un’annunciata storia di riscatto).