IL COLLEGIO, su Rai2 al via il docu-reality: 18 ragazzi a caccia della licenzia media nel 1960

IL COLLEGIO su Rai 2
IL COLLEGIO su Rai 2

Vi segnaliamo un nuovo esperimento sociale targato Magnolia: Il Collegio, un particolare docu-reality che prenderà il via stasera (2 gennaio 2017) con la presentazione di nove ragazzi e nove ragazze tra i 14 e i 17 anni, pronti a comporre una classe a caccia della propria licenzia media.

Non sarà un reality che seguirà ragazzi “moderni” alle prese con i loro drammi, con la scuola, con i social e tutto quello che oggi i teenagers fanno, ma si tratterà di un salto nel passato che porterà i 18 componenti della classe nel 1960.

Ebbene sì. L’esperimento non è quello di osservare i giovani di oggi nel loro “habitat” naturale ma di far vivere loro le caratteristiche di un tempo in cui non si facevano i compiti usando i dispositivi in voga oggi, in cui non c’era il “translate”, in cui ci si alzava in piedi all’ingresso di un adulto in classe e dove si facevano anche dei lavoretti tra una lezione e l’altra, o magari al pomeriggio.

I ragazzi sono chiamati a frequentare il Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco e lo faranno in pieno stile 1960, con tanto di “tecnologia off” e solo una tv o un grammofono pronti a mettere in scena i successi del tempo (o alcuni dei programmi che la Rai, proprio in quegli anni, iniziava a mandare in onda). A controllare gli alunni ci saranno insegnanti e il Preside.

L’obiettivo dei 18 ragazzi sarà la licenza media e noi assisteremo alle loro avventure a partire da oggi e per i prossimi lunedì, per un totale di quattro puntate. Come sarà accolta dal pubblico di Rai 2 questa nuova produzione?