Un posto al sole, Peppe Zarbo a Tv Soap: “Le controversie di FRANCO sono indispensabili”. La nostra intervista

PEPPE ZARBO, la nostra intervista all'amatissimo Franco di Un posto al sole
PEPPE ZARBO, la nostra intervista all'amatissimo Franco di Un posto al sole

A Un posto al sole la storyline di Nunzio, terminata da poco, ha lasciato uno strascico non da poco: una profonda crisi tra Franco Boschi e la sua compagna storica Angela Poggi (Claudia Ruffo). In attesa di capire se, come e quando se ne uscirà, ci fa sempre piacere ospitare sulle nostre pagine l’attore Peppe Zarbo, a distanza di circa un anno dal precedente nostro incontro con lui.

Bentornato su TV SOAP, Peppe. Tutti se lo chiedono: la vita di Franco Boschi riuscirà a trovare luce? O lui vivrà sempre di controversie?

Il personaggio di Franco, come tutti i personaggi di Un posto al sole, vive di controversie che a mio avviso sono indispensabili per scrivere e raccontare storie. Quindi… chissà!

Ti rivedi nel Franco papà? Nei suoi comportamenti e nei suoi modi di reagire?

Condivido alcune scelte del personaggio di Franco padre. Franco viene raccontato come un padre presente, amorevole e protettivo. Le tematiche delle ultime storie hanno diviso molto il pubblico ed hanno toccato anche tematiche legate al rapporto con figli legittimi e adottivi. Io credo che nessuno ci insegni ad essere genitori, è una cosa che uno impara con l’istinto e con il cuore è una strada che si percorre con i propri figli imparando e crescendo insieme giorno dopo giorno.

Franco è da sempre il prototipo della persona istintiva. È un modo di essere che ti piace?

Credo che l’istinto e la ragione siano i rovesci della stessa medaglia, la cosa perfetta sarebbe riuscire ad usarli entrambi.

Se potessi scrivere una parte della storia di Franco cosa scriveresti?

Gli autori sono bravissimi perciò mi affido a loro, scrivere è un altro mestiere ed io mi diverto ad interpretare quello che gli autori decidono per il personaggio. Ad ognuno il suo, io mi tengo il mio!

C’è un tema che vorresti si trattasse ad Un Posto al Sole?

Proprio ora ho finito di girare una storia che deve ancora andare in onda che tocca una tematica a me molto cara, la vedrete prossimamente in onda. Sono sicuro che il pubblico apprezzerà.

In 20 anni di girato hai mai pensato: “Sarebbe stato bello interpretare il ruolo di… in Un Posto al Sole, al posto di Franco”?

Mi piace molto il personaggio di Guido (Germano Bellavia). Mi incuriosisce il mondo surreale in cui si muove; sarebbe stato divertente interpretarlo, poi sono un grande fan di Germano…

C’è un ruolo che non riusciresti mai a proporre al pubblico?

No. Se la sceneggiatura mi piace, non mi pongo limiti.

Sei davanti alla tv, telecomando alla mano. Quale programma vorresti vedere sul piccolo schermo?

Di solito mi piace vedere documentari storici o programmi sui viaggi, ma se voglio rilassarmi preferisco ascoltare musica.

Cosa c’è in serbo nel 2017 per Peppe Zarbo?

Il 2017 è appena iniziato e, da quello che ho potuto intuire, tutto si predispone perché sia un anno intenso. Sono appena tornato da un bellissimo viaggio. Staremo a vedere!