Un posto al sole: Tv Soap intervista MARCO BASILE (Luca Grimaldi)

MARCO BASILE (Luca ad Un posto al sole) - foto di Giuseppe D'Anna
MARCO BASILE (Luca ad Un posto al sole) - foto di Giuseppe D'Anna

In questo periodo, al centro della scena di Un posto al sole è Luca Grimaldi, il poliziotto che si è messo nei guai con la morte di Antonio Baroni (il figlio tossicodipendente e spacciatore dell’infermiera Jolanda). In attesa di assistere agli sviluppi di questa appassionante storyline, abbiamo incontrato per voi Marco Basile, il popolare attore che interpreta proprio il ruolo di Luca. (A cura di Stefano Telese con la collaborazione di Sante Cossentino).

Marco, come va a Un posto al sole?

Benissimo. Sono molto felice. Avevo già recitato in una soap (ancora molti ricordano Cuori rubati) e a Un posto al sole ho ritrovato gli stessi ritmi a cui sono abituato, con tante scene ogni giorno. Molte persone lavorano adesso qui ed è bello poterle rivedere, dalle ragazze dell’amministrazione a registi come Nappi, Miccichè e la Maiorca.

Non hai avuto dubbi ad accettare un ruolo in una soap?

Assolutamente no, non ho pregiudizi. E Un posto al sole è un prodotto fatto bene, gradevole, dignitoso, seguito e amato.

Sei anche legato a Napoli…

Per forza. Ho girato per due anni La squadra con Ines Nobili, il compianto e grandissimo Sergio Fiorentini, Sergio Solli, Tony Sperandeo, Massimo Bonetti. Fu un’esperienza magnifica. E di Napoli mi piacque subito tutto, dal cibo al mare, dalla cultura alla magnificenza del Regno delle due Sicilie. Io sono siciliano ed è come stare a casa. Faccio lunghe passeggiate, mangio una buona pizza, mi godo il sole. Poi ci sono cose di Napoli che amo e sanno in pochi.

Tipo?

Il Vesuvio mi incanta. Sono poi un fan di Pino Daniele e la sua musica è in ogni angolo di questa città. Il mare poi è qualcosa che mi sovrasta e mi possiede, come in Sicilia; qui mi dà un senso di libertà, forza e potenza!

E’ vero che fai altro, a parte recitare?

Mi dedico all’azienda di famiglia e, in esclusiva per la Sicilia, distribuisco il buonissimo vino “Donna Chiara”, di Avellino. Ho la passione per la terra che viene dai miei nonni.

E dove vivi?

Tra la Sicilia e Roma, passando per Napoli. Dove spero di venire a lungo. Basta avere il tempo per la persona più importante della mia vita: mio figlio Andrea, che ha 8 anni ed è l’unica persona da cui sono letteralmente dipendente. A lui dedico tutto il mio tempo libero.

Parliamo di Luca Grimaldi. Che personaggio è?

Non è negativo, di base. Ha un forte senso di giustizia. Per questo motivo esagera, si mette nei guai, cede all’istinto. Lui sta per strada, ha visto di tutto. Con la morte di Antonio Baroni (Andrea Fiorillo), si caccia nei guai e un filmato di Vittorio (Amato D’Auria) lo può incastrare…

Come uscirà da questa situazione?

Luca proverà a recuperare il filmato. Ma è chiaro che Vittorio temerà per la sua incolumità, visto che conosce questa scomoda verità. Succederanno molte cose!!!

A livello sentimentale, infine, cosa possiamo aspettarci?

Luca ha a che fare con Ornella (Marina Giulia Cavalli), Giovanna (Clotide Sabatino), Angela (Claudia Ruffo). Ma forse ora ha altre cose gravi da cui è distratto e decisamente impegnato…

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Un posto al sole. Ecco l’indirizzo: https://www.facebook.com/unpostoalsolesutvsoap/

Attenzione: hai TELEGRAM sul tuo smartphone? Se sì, iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato su anticipazioni e trame delle soap opera, Un posto al sole compresa naturalmente! Ecco l’indirizzo: http://www.telegram.me/tvsoap.

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni di Un posto al sole SONO QUILe trame delle puntate, invece, SONO QUI.