Un posto al sole: Tv Soap intervista SONIA AQUINO (Luisa Canfora)

SONIA AQUINO / Luisa a Un posto al sole
SONIA AQUINO / Luisa a Un posto al sole

TvSoap.it prosegue il ciclo delle sue interviste agli interpreti di Un posto al sole incontrando l’attrice Sonia Aquino, che da qualche mese interpreta il personaggio di Luisa Canfora. Ecco cosa ci ha raccontato…

Cosa pensi del trasporto dimostrato da Luisa nei confronti di Franco?

Franco e Luisa si incontrano in un particolare momento della loro vita, diventando progressivamente l’uno il completamento dell’altra: per un verso troviamo Franco ingabbiato in una relazione ormai stanca, frustrante e senza slanci in cui l’unico momento di gioia sono i pochi sprazzi di vita con la sua dolce bambina, per l’altro invece Luisa viene catapultata dopo anni di assenza dalla sua città d’origine in una realtà familiare inaspettata, pericolosa e problematica. Si sentono entrambi soli, feriti e bisognosi di sostegno, quindi saranno sempre più vicini.

Come ti trovi con Peppe Zarbo?

In Peppe ho trovato un compagno di lavoro generoso, disponibile al confronto e solare. Sul set è stato la mia guida, si è preoccupato di mettermi a mio agio, di presentarmi il cast artistico e tecnico e di spiegarmi i meccanismi di un set difficile per via dei ritmi di lavoro molto serrati. Il rapporto di complicità che è si creato ci ha permesso di interpretare anche le scene più delicate in totale serenità. Peppe è un uomo sincero e diretto, dice quello che pensa senza fare sconti. Lo apprezzo molto.

FRANCO (Peppe Zarbo) e LUISA (Sonia Aquino) / Un posto al sole
FRANCO (Peppe Zarbo) e LUISA (Sonia Aquino) / Un posto al sole

Come va con il resto degli attori della tua linea narrativa?

Sono stata fortunata. Mi trovo molto bene con Gigio Morra, il mio papà nella storia. È un grandissimo professionista, da cui imparo ogni giorno qualcosa. Fabio De Caro, che interpreta il ruolo dell’usuraio Gaetano Prisco, è un collega eccezionale ed è di una simpatia travolgente; fa battute a raffica e per questo motivo interpretare scene drammatiche con lui, Peppe e Gigio risulta a volte difficile. Sul set si respira buonumore e collaborazione. Quella di Un posto al sole è una “famiglia”: non potevano scegliere titolo più adatto, sul set e negli uffici della soap hai la sensazione di stare al sole, sempre!

Avevi recitato già in Incantesimo, quindi ti sei subito adattata ai ritmi serrati di lavorazione di una soap come Upas?

Si in passato avevo lavorato in una soap. Interpretavo il ruolo di Rossella Natoli, una delle protagoniste di Incantesimo. Per me quella è stata un’esperienza molto formativa, una vera palestra in cui mi sono allenata a lavorare con velocità ed il segreto è tenere sempre alta la concentrazione. Quindi su UPAS non ho avuto grandi difficoltà: la macchina organizzativa è perfetta e si lavora con serietà e serenità.

Come sta reagendo il pubblico di fronte all’intromissione di Luisa in una coppia storica e amata come quella formata da Angela e Franco?

Come prevedibile, le reazioni del pubblico appaiono giustamente contrastanti. C’è chi ha subito apprezzato il personaggio che interpreto con la sua dirompente energia e che aspira a vedere in tempi brevi consolidarsi in amore questo acerbo sentimento e chi, al contrario, resta legato alla coppia di Franco e Angela. Il coinvolgimento del pubblico mi ha colpito, positivamente: si identifica, si appassiona… ed è bello sapere che il nostro lavoro riesce ad emozionare tante persone!

Seguivi già Un posto al sole prima di lavorarci?

Un posto al sole è la prima soap italiana e la più longeva. Tutti hanno visto almeno una puntata una volta nella vita, compresa me. E, come le ciliegie, un episodio tira l’altro.

Altri progetti a parte la soap per il tuo futuro?

Sto valutando. Per il momento, tutto deve restare top secret…

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Un posto al sole. Ecco l’indirizzo: https://www.facebook.com/unpostoalsolesutvsoap/

Attenzione: hai TELEGRAM sul tuo smartphone? Se sì, iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato su anticipazioni e trame delle soap opera, Un posto al sole compresa naturalmente! Ecco l’indirizzo: http://www.telegram.me/tvsoap.

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni di Un posto al sole SONO QUILe trame delle puntate, invece, SONO QUI.