L’AMICA GENIALE, trama cast e anticipazioni della nuova fiction Rai

L'AMICA GENIALE | Fiction Rai | cast, trama, anticipazioni
L'AMICA GENIALE | Fiction Rai | cast, trama, anticipazioni

La nuova stagione autunnale Rai si prospetta ricca di interessanti novità, tra cui L’amica geniale, una produzione firmata Wildside e Fandango per la regia di Saverio Costanzo. La fiction, che si svilupperà in quattro appuntamenti serali a partire dal 30 ottobre 2018, prende ispirazione dall’omonimo romanzo – il primo di una quadrilogia – di Elena Ferrante.

Si tratta di una storia che ha appassionato lettori di tutto il mondo riuscendo a vendere oltre dieci milioni di copie. La trama racconta di una lunga e immensa amicizia tra due donne fin da bambine e sino ad arrivare all’età adulta; sarà un complesso percorso fatto sia di complicità, intesa e comprensione ma anche di problematiche vere come la gelosia o il sentirsi inferiori rispetto all’altro.

Tuttavia, oltre a raccontare le vicissitudini delle due due donne, lo scenario ed il contesto storico giocheranno un ruolo importante influenzando anche le decisioni e le scelte di vita delle due protagoniste.

La vicenda si snoda partendo dalla scomparsa di Lila Cerullo (Ludovica Nasti) e dall’intenzione di Elena Greco (Elisa Del Genio) di mettersi sulle sue tracce per ritrovarla; da questo punto inizia il racconto delle due amiche, di come si sono conosciute in quell’antico rione napoletano negli anni ’50.

La giovane Lila è figlia di un calzolaio mentre il padre di Elena è un usciere: due bambine povere ma dotate di intelligenza e forza di volontà. Per Elena non sarà facile crescere all’ombra della genialità di Lila, una donna dal carattere forte e ribelle; Elena infatti è in un certo senso protetta da quell’amica che rappresenta quasi un’ancora di salvezza tra le angherie della vita e soprattutto uno scudo indistruttibile che la protegge dalle persone poco raccomandabili del rione.

Se da un lato Elena ammira Lila, dall’altro però proverà anche tanta invidia e il legame tra le due ragazze verrà meno quando si troveranno a fare scelte di vita differenti: Lila sarà costretta a lasciare la scuola per lavorare col padre mentre Elena avrà la possibilità di iscriversi al liceo aspirando in qualcosa di meglio per il futuro.

Le due protagoniste, attraverso il loro racconto, ci mostreranno insomma uno spaccato di vita fatto di compromessi, imposizioni sociali e  lotte contro le loro stesse famiglie.