NON MENTIRE, il cast: personaggi e interpreti

Alessandro Preziosi e Greta Scarano, protagonisti di NON MENTIRE
Alessandro Preziosi e Greta Scarano, protagonisti di NON MENTIRE (foto MEDIASET)

Stasera, domenica 17 febbraio 2019, inizia su Canale 5 la fiction Non mentire, che vede Alessandro Preziosi e Greta Scarano protagonisti di un intenso thriller relazionale in tre puntate (in onda ogni domenica).

Poche ore prima di assistere al primo episodio di questa attesissima nuova produzione (QUI le anticipazioni), scopriamo le schede di tutti i personaggi di Non mentire (fonte: comunicato stampa).

Andrea Molinari (interpretato da Alessandro Preziosi)

Padre affettuoso, uomo affascinate e stimato cardiochirurgo, Andrea sembra essere l’uomo perfetto. La sua correttezza e la sua sicurezza lo rendono agli occhi di tutti una persona affidabile. È per questo che le accuse di Laura sembrano impossibile e infondate. Ma è davvero così o il perfetto chirurgo nasconde qualche segreto? La determinazione e la tenacia di Laura fanno crollare a poco a poco tutte le sicurezze dell’uomo e Andrea deve ricorrere a qualsiasi mezzo per impedire che la sua vita serena e idilliaca vada in frantumi.

Laura Nardini (interpretata da Greta Scarano)

Laura ha circa trent’anni, è bella, determinata, sportiva. Insegna italiano in un liceo di Torino ed è amata dai suoi studenti e apprezzata dai suoi colleghi per la sua intelligenza e la sua schiettezza. All’inizio della nostra storia, la sua lunga relazione con Tommaso è appena finita e la ragazza non si sente ancora pronta per rimettersi in gioco. L’invito di Andrea, il padre di Luca, uno dei suoi studenti, la spiazza e la lusinga e, grazie anche alle insistenze della sorella, decide di accettare. Non sa che quell’invito le cambierà la vita. Laura dopo la notte con Andrea comincerà una battaglia solitaria e spesso senza speranza per dimostrare a tutti qual è la sua verità.

Luca Molinari (interpretato da Riccardo De Rinaldis Santorelli)

Luca Molinari, il figlio di Andrea, ha diciassette anni ed è un ragazzo carismatico e con una grande personalità. Vive da solo con suo padre perché la madre si è suicidata undici anni prima. È uno di quei ragazzi che in classe si fa notare e la professoressa Nardi lo sa bene, e nonostante l’esuberanza di Luca, l’affetto e l’ammirazione tra insegnante e allievo sono reciproci. Luca è fidanzato con Malika, una ragazza di origine marocchina, sua compagna di classe. La loro storia è segreta perché la famiglia di Malika è molto conservatrice, ma questo è il problema minore che Luca dovrà affrontare.

Caterina Nardini (interpretata da Fiorenza Pieri)

La sorella maggiore di Laura è una donna forte, dolce e materna. È anestesista nello stesso reparto di Andrea ed è lei a spingere la sorella a uscire con il bel chirurgo. Caterina ha due figli piccoli e il suo matrimonio con Leo è in un momento di stanchezza.  Quando Laura sconvolta arriva a casa sua e vuole denunciare Andrea anche per Caterina le cose cambiano. Laura è fragile, ferita, ha bisogno di lei più di ogni altra cosa.

Leo (interpretato da Paolo Briguglia)

Paziente, gentile, dolce e comprensivo, Leo è il marito di Caterina. Il suo lavoro da artigiano gli permette di lavorare da casa e prendersi cura dei bambini e di parte della gestione domestica. Leo è l’emblema della serena vita familiare. È felice, o almeno così sembra fino a quando le sue sicurezze cominciano a vacillare. Caterina non è più la stessa e Leo sente che non è solo la storia di Laura a preoccuparla. Riuscirà a essere rassicurato o la ricerca della verità finirà per distruggere anche lui?

Tommaso Baioni (interpretato da Matteo Martari)

Passionale e impulsivo, Tommaso è l’ex fidanzato di Laura, un ragazzo trentacinquenne, poliziotto. La sua indole, il profondo affetto che nutre per Laura, nonché la relazione segreta con Caterina, la sorella di Laura, lo portano ad essere coinvolto nella vicenda di Laura e Andrea più di quanto dovrebbe. Cosa è disposto a rischiare il poliziotto pur di stare vicino alla sua ex?

Vanessa Alaimo (interpretata da Claudia Potenza)

L’ispettore capo Vanessa Alaimo è una giovane donna omosessuale, bella e molto determinata. Calma, professionale e dedita al suo lavoro, Vanessa è una professionista che porta avanti con zelo ogni caso che le viene assegnato. Il suo è un lavoro molto duro, a tratti sfiancante. Finora è sempre riuscita a mettere delle distanze tra lei e i casi seguiti, ma il caso Molinari è diverso. Il suo coinvolgimento andrà oltre ogni limite professionale.

Roberto Mandelli (interpretato da Duccio Camerini)

Roberto Mandelli, l’ispettore che lavora a fianco di Vanessa, da buon padre di famiglia, è un uomo mite dall’aspetto rassicurante. Riesce a infondere fiducia e ha con Vanessa un bellissimo rapporto sia lavorativo che di amicizia. Verso di lei nutre un forte senso di protezione.  È un ottimo compagno di squadra e quando scopre quello che è successo alla sua collega Vanessa è disposto a tutto per far valere la giustizia.