Fiction Rai 2019: ecco cosa vedremo in primavera e autunno

RAI fiction
RAI fiction

La fiction Rai è un appuntamento fisso per milioni di spettatori, soprattutto per il pubblico di Rai 1 che già nei primi mesi del 2019 ha premiato l’azienda di Stato con ascolti da record. Tra nuove produzioni e titoli-garanzia, vediamo nel dettaglio quali sono le novità dei prossimi mesi.

Il nome della rosa

Questa sera, lunedì 4 marzo, si parte con un progetto inedito, Il nome della rosa, serie evento in quattro puntate ispirata al best seller omonimo dello scrittore Umberto Eco. Girata in Italia ma con un cast di respiro internazionale, la fiction vanta nomi come John Turturro, nei panni del protagonista Guglielmo da Baskerville, e Rupert Everett in quelli dell’antagonista Bernardo Gui. Tra gli italiani troviamo Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi e Greta Scarano.

Mentre ero via

A fine marzo, probabilmente il 28, debutterà sempre sulla rete ammiraglia la nuova fiction con Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno, Mentre ero via, scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, con la regia di Michele Soavi. La storia, ambientata a Verona, racconta la forza di una donna e la sua straordinaria capacità di rinascita dopo aver lottato per riprendere in mano la sua vita.

L’aquila Grandi Speranze

L’Aquila Grandi Speranze è invece la nuova fiction Rai in sei puntate girata proprio nel capoluogo abruzzese, che racconta la dura realtà del post-sisma 2009. Il cast vanta nomi di attori come Giorgio Tirabassi, Luca Barbareschi, Donatella Finocchiaro, Enrico Ianniello, Valentina Lodovini, Francesca Inaudi e Carlotta Natoli, ma i veri protagonisti sono i giovani aquilani, fortemente voluti dal regista Marco Risì. La fiction è prevista per il mese di aprile.

Le avventure di Imma

Nei prossimi mesi, dovrebbe approdare anche la serie Le avventure di Imma, tratta dai romanzi di Mariolina Venezia. La storia ruota intorno alla protagonista, sostituto procuratore di Matera: dal look stravagante, con un fisico poco prestante, è piuttosto bassa e ha superato i 40 anni. Nel suo lavoro, però, è un’eccellenza assoluta. Protagonisti Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, mentre la regia è affidata a Francesco Amato.

Pezzi unici

Pezzi Unici è la nuova produzione  sull’artigianato fiorentino e sulla gioventù problematica, diretta dalla regista fiorentina Cinzia TH Torrini, con Sergio Castellitto, Giorgio Panariello, Fabrizia Sacchi e Irene Ferri e un gruppo di giovani attori che interpretano i cinque pezzi unici. La fiction arriverà su Rai 1 il prossimo autunno.

Le nuove stagioni di fiction già popolari

Non solo nuove produzioni: assisteremo anche a titoli molto amati dal pubblico dell’ammiraglia, come il mystery drama familiare con Alessio Boni e Lucrezia Lante della Rovere La strada di casa 2, il quinto ciclo di Un passo dal cielo con Daniele Liotti e la terza annata della fiction I Medici con Daniel Sharman e Alessandra Mastronardi.