IL NOME DELLA ROSA: cast, trama e anticipazioni della fiction su Rai 1

Il nome della rosa, fiction Rai 1
Il nome della rosa, fiction Rai 1

Dopo aver appassionato il grande pubblico con la storia de I Medici, la Rai ci propone una nuova fiction attraverso il best seller di Umberto Eco: stiamo parlando de Il nome della rosa, con il primo dei quattro appuntamenti serali che andrà in onda lunedi 4 marzo alle 21.25 su Rai 1.

Già conosciuto con l’omonimo film del 1986 (che vedeva protagonista Sean Connery nei panni di Gugliemo da Baskerville), questa volta il romanzo di Eco viene prodotto da Rai Fiction con Palomar e Tele München Group, con la regia di Giacomo Battiato e la produzione di Matteo Levi, Carlo Degli Esposti e Nicola Serra.

Il nome della rosa cast: JOHN TURTURRO tra i protagonisti

Nel cast della fiction Rai abbiamo inoltre nomi importanti come John Turturro, Rupert Everett, Damian Hardung, Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano e con la partecipazione straordinaria di Alessio Boni.

La storia de Il nome della rosa è ambientata in una abbazia benedettina circondata da misteri e custode di molteplici segreti, con un’ambientazione medioevale che fa da scenario ad efferati delitti che il protagonista tenterà di risolvere. Ma cosa vedremo nel primo episodio de Il nome della Rosa?

Il nome della rosa: anticipazioni prima puntata di lunedì 4 marzo 2019

Le anticipazioni della fiction Rai ci trasportano indietro nel tempo, in quell’Italia del 1327 dove religione e politica si contendono il potere; protagonista è il giovane Adso, figlio di un barone tedesco fedele all’Imperatore e desideroso che la prole segua la strada della guerra divenendo un soldato.

Adso non vuole arruolarsi e preferisce seguire il cammino religioso insieme a Guglielmo da Baskerville (John Turturro), un frate francescano di buoni valori, saggio e perspicace. Il frate si sta dirigendo all’abbazia, nota per la sua immensa biblioteca, per una questione molto importante: decidere se la Chiesa debba ritornare a seguire i valori di Cristo, ovvero povertà e spiritualità, o mantenere ricchezza e potere accumulati nel corso del tempo.

Il nome della rosa trama: i tanti misteri dell’abbazia

Tuttavia le questioni religiose verranno messe in “stand by” quando, all’arrivo in abbazia, Guglielmo e Adso troveranno i monaci sconvolti per la misteriosa morte del miniaturista Adelmo; a questo punto l’Abate chiederà al frate di risolvere il caso primo che arrivi Bernardo Gui, il feroce inquisitore della delegazione papale.

Guglielmo inizierà l’indagine ma il giorno seguente un altro monaco, Venanzio, verrà trovato morto;  le tracce lo porteranno dritto alla biblioteca dell’abbazia, luogo il cui ingresso è vietato a chiunque tranne al bibliotecario e al suo assistente Berengario, primo indiziato del caso.

Il nome della rosa anticipazioni: ADSO si sente male e…

Nel frattempo Adso si invaghirà di una ragazza dai capelli rossi, in fuga dalla guerra, che trova rifugio nella foresta vicino all’abbazia; Guglielmo invece andrà contro gli ordini dell’abate ed entrerà insieme ad Adso nella biblioteca, ciò dopo aver ritrovato nello scriptorium uno strano codice scritto dal defunto Venanzio poco prima della sua morte. I due frati si ritroveranno a vagare nei labirinti della biblioteca senza venirne a capo, fino al momento in cui il giovane Adso cadrà a terra in preda a forti allucinazioni…

Quale segreto nasconde la misteriosa biblioteca benedettina? L’appuntamento con il secondo episodio de Il nome della rosa è per lunedi 11 marzo, sempre in prima serata su Rai 1.