THE GOOD DOCTOR anticipazioni: il finale della seconda stagione e le basi della terza

The good doctor
The good doctor

Lunedi scorso, gli americani hanno salutato su ABC la seconda stagione di The Good Doctor, il telefilm con protagonista Freddie Highmore nei panni di Shaun Murphy, giovane medico affetto dalla sindrome di Savant.

Dopo avervi avvisato di non continuare la lettura se non desiderate anticipazioni, vi segnaliamo che il season finale ha mutato quello che sembrava un epilogo fatale per Shaun. Dopo aver perso il suo lavoro e vissuto un difficile rapporto con l’amica e coinquilina Lea (Paige Spara), il chirurgo è stato in grado di tornare all’ospedale St. Joseph St. Bonaventure e di chiedere un appuntamento alla dottoressa Carly Lever (Jasika Nicole). E proprio la natura di questo nuovo rapporto ha lasciato i fan sorpresi…

Un colpo di scena inaspettato che David Shore, creatore della serie, ha commentato su Tv line:

Il pubblico vuole vedere Shaun con Lea, ed un po’ anche io, però vedremo dove ci porterà questo.

Shore è sicuro che gli spettatori accetteranno questo finale diverso (semplicemente per quello che significa per una persona come Shaun), tuttavia non esclude che nella prossima stagione potrebbe interessarsi ad altri personaggi, come ad esempio Claire o Lea:

Tutte queste coppie romantiche sono sul tavolo mentre noi continuiamo a lavorare.

Ma il nostro protagonista non è stato l’unico a vivere un finale felice, perché anche per il dottor Glassman (Richard Schiff), mentore di Shaun, c’è stato un epilogo romantico e pieno di speranza: il neurochirurgo ha fatto un’inaspettata proposta di matrimonio a Debbie (Sheila Kelley), che ancora più inaspettatamente ha accettato.

Grazie a questa nuova trama, il personaggio recupererà la sua importanza e la leadership, come spiega Shore:

Sarà un medico ancora con il suo incarico, credo; ancora dobbiamo decidere, ovviamente, ma abbiamo voglia che torni definitivamente a fare il medico.

Un’altra relazione che va a gonfie vele è quella tra Audrey Lim (Christina Change) e Neil Melendez (Nicholas Gonzalez), che nemmeno il fatto che la Lim sia stata scelta come nuovo primario (Melendez ha rinunciato alla corsa per il posto) ha fatto scoppiare. Ma nel nuovo ciclo potrebbero esserci problemi proprio per questo motivo:

Nella nuova stagione valuteremo come questa promozione influirà sulla loro relazione personale e lavorativa.

Un finale di stagione con gran parte dei personaggi felici ma che affronta anche nuove sfide, come riassume lo sceneggiatore:

Abbiamo dato loro molto da lavorare nel prossimo ciclo…

In Italia, domenica sera – 17 marzo – andrà in onda il penultimo appuntamento con il 15° e 16° episodio, mentre il gran finale è previsto per mercoledì 27 marzo (sempre su Rai 2).