Telefilm americani: serie tv rinnovate e nuove 2019-2020, news

Reti tv americane
Reti tv americane

Da lunedì 13 a giovedì 16 maggio si sono tenuti gli upfront delle grandi reti televisive statunitensi (NBC, ABC, FOX, CBS, The CW), evento nel quale i network presentano il nuovo palinsesto della prima serata autunnale e invernale.

Partiamo dal network generalista più seguito, NBC, che anche nella prossima stagione punterà sul suo ricco parterre di titoli garanzia; il canale infatti ha rinnovato per un’ottava, una quinta e una settima stagione Chicago Fire, Chicago Med e Chicago P.D.; ventunesima stagione per il longevo Law & Order: unità vittime speciali, e seconda per il medical New Amsterdam; quinta stagione per Superstore e settima per The Blacklist; quarto ciclo per The Good Place, mentre This Is Us si aggiudica un rinnovo triennale per una quarta, quinta e sesta stagione; rinnovate in midseason Blindspot (quinta stagione), Brooklyn Nine-Nine (settima stagione), Good Girls (terza stagione), Manifest (seconda stagione) e Will & Grace (undicesima stagione).

Tra le novità NBC, il legal Bluff City Law; in midseason i nuovi drama Council of Dads, Zoey’s Extraordinary Playlist e il poliziesco Lincoln; nuove comedy in arrivo: Perfect Harmony e Sunnyside, mentre in midseason Indebted e The Kenan Show.

La nuova stagione FOX sarà all’insegna di tanti nuovi titoli che spaziano dal family drama, soap drama e thriller. Tra le novità più attese c’è sicuramente la serie evento 90210, che farà il suo debutto nella serata di mercoledì 7 agosto. Molto atteso anche il nuovo crime Prodigal Son, che occuperà lo slot del lunedì sera (la serie vanta un cast molto forte formato da Tom Payne, Bellamy Young e Micheal Sheen); il mercoledì la rete ospiterà il nuovo family drama Not Just Me (remake della serie australiana Sister), mentre il giovedì (dopo The Last Man Standing), spazio alla family comedy Outmatched, serata che nel 2020 dovrebbe essere occupata da Filthy Rich, la nuova soap drama con protagonista Kim Cattrall (l’ex Samantha Jones del cult Sex and the City) nei panni di una donna di potere disposta a tutto per difendere l’eredità familiare. Chiudono il cerchio il thriller neXT con John Slattery e Deputy con protagonista Stephen Dorff nei panni di un vice sceriffo di Los Angeles.

ABC nella nuova stagione punta a fidelizzare il suo pubblico rinnovando molti titoli molto amati e confermando la partenza di tre nuove serie: seconda stagione per The Rookie e terza per The Good Doctor; secondo ciclo per la comedy The Conners, quarto per American Housewife e sesto per Fresh off the Boat; il giovedì sarà ancora presidiato dagli amatissimi medici di Grey’s Anatomy (lo show è stato rinnovato per una sedicesima e diciassettesima stagione), dal secondo ciclo di A Million Little Things e dalla sesta e ultima stagione de Le Regole Del Delitto Perfetto. Undicesima e ultima stagione per Modern Family e settima per The Goldbergs. Tra le novità: il mystery Emergence con Alison Tollman, il crime Stumptown con Cobie Smulders e la sitcom ambientata negli anni ’80 Mixed-ish.

Per CBS tanti rinnovi ma anche molte novità. Tra le serie che torneranno c’è la terza stagione di Young Sheldon, la quarta di Bull, la diciassettesima per NCIS e la sesta per NCIS: New Orleans; terzo ciclo per SWAT, quarto per MacGyver, settimo per MOM, decimo per Hawaii Five-0, secondo per Magnum PI e decimo per Blue Bloods. Undicesima stagione per NCIS: Los Angeles. Stagioni conclusive per Criminal Minds (quindicesima), Elementary (settima) e Madam Secretary (sesta).

Tra le novità CBS in arrivo: il poliziesco Tommy con protagonista Edie Falco (Carmela Soprano nella serie pluripremiata I Soprano), il supernatural drama Evil, il nuovo legal All Rise e la comedy Bob Hearts Abishola; in arrivo anche Broke con Pauley Perrette (NCIS), Carol’s Second Act con Patricia Heaton, The Unicorn e FBI: Most Wanted (spin off di FBI) con protagonista Julian McMahon (Streghe e Nip-tuck).

Per quanto riguarda CW, il canale in chiaro più giovane della tv statunitense ha in serbo tre nuove serie molto attese dal pubblico della rete. Si parte con Batwoman, nuovo show dell’universo DC che vede protagonista l’attrice Ruby Rose; attesi anche il teen drama Nancy Drew (tratto dai famosi romanzi gialli) con la giovane attrice Kennedy McMann e la teen-soap Katy Keene, spinoff di Riverdale, con Lucy Hale (l’ex Aria Montgomery di Pretty Little Liars) nei panni della protagonista.

Tra le serie rinnovate: seconda stagione per Charmed, quarta per Dynasty e quinta per Legends of Tomorrow; quarto ciclo per Riverdale, quinto per Supergirl e secondo per Roswell New Mexico; rinnovate anche The 100 (settima stagione) e The Flash (sesta); stagioni conclusive per Arrow (ottava) e Supernatural (quindicesima). La rete non ha cancellato alcuna serie ma soltanto quelle di cui era già stata annunciata la chiusura come Jane the VirginCrazy Ex Girlfriend e iZombie.