Un posto al sole, Germano Bellavia: “Contento delle storie che scrivono per Guido”

Guido (Germano Bellavia) - Un posto al sole trame
Guido (Germano Bellavia) - Un posto al sole trame

Da 23 anni e mezzo interpreta Guido in Un posto al sole e, nel nostro incontro con lui, Germano Bellavia traccia un bilancio artistico, professionale e personale di un’intera vita.

Germano, come va con Guido dopo 23 anni e mezzo?

Bene. Ho fatto un sogno e mi sono reso conto che gli voglio proprio bene. Sono pronto a tutto con lui, ormai, ma ho sognato che moriva e mi sono svegliato sudato e in lacrime. Amo Guido, questa è la dimostrazione. E al mio risveglio mi fa stare sereno saperlo vivo e vegeto, e in buona salute.

Come va con i tuoi colleghi?

Col gruppo nuovo mi trovo bene, dopo un bel periodo di rodaggio e di amalgama che è fisiologico. Per anni avevo lavorato solo con Lucio Allocca, adesso sono in perfetta sintonia con Antonella Prisco, Cosimo Alberti, Walter Melchionda e tutti quelli che interagiscono con Guido. C’è voluto un periodo perché acquisissimo il giusto affiatamento, che oggi esiste.

E con gli storici?

Col gruppo storico siamo oramai una famiglia, sono quelli che frequento di più come Peppe Zarbo, Luisa Amatucci, Marzio Honorato. Voglio bene a tutti ma a loro un po’ di più, dopo tanti anni ci sta.

Cosa vorresti per il futuro del tuo personaggio?

Di questo io sono contentissimo, di tutto quello che mi hanno sempre scritto in 24 anni perché mi hanno proposto sempre belle storie; quindi preferisco non occuparmene e preoccuparmene, dato che sto in buone mani. Non mi metto a pensare quello che sia meglio: mi affido, perché il meglio lo capiscono loro che scrivono. Paolo Terracciano scrive per me dall’inizio.

C’è poi Vittorio, il figlio di Guido, un personaggio che è cresciuto insieme al suo storico interprete Amato D’Auria, oggi ventenne. Come va con lui?

Anche Amato fa ormai parte della famiglia di tutti i giorni, sul set. Ciò che però accade a Guido come padre mi fa convincere sempre di più che la scelta che ha fatto Germano nella sua vita reale, rispetto a Guido, sia quella vincente, perché spesso vedo che i rapporti padre – figlio non sono come quelli che avevamo noi con i nostri genitori.

Amato interpreta un personaggio che ha problemi con il papà per diversità di vedute, sono due opposte generazioni a confronto, però visti i contrasti mi rendo conto che prima noi avevamo un altro approccio con i nostri genitori. Quello che vedo nella vita reale mi scoraggia e avvalora la scelta che ho fatto io di non farne di figli. Spesso vedo amici che non sono per niente apprezzati dai loro figli e non credo che io sarei stato felice di questa cosa, anzi!

Ti dividi tra set e il lavoro con la tua catena di pasticceria, che porta da quattro generazioni il cognome della tua famiglia. Sei contento?

Molto. A Napoli è un brand ormai noto e collaudato da sempre, in 95 anni di tradizione. Ora siamo a Roma, alle Porte di Roma. E sono contento di aver portato qualcosa nella città dove tutto è partito con i miei studi di recitazione. I romani apprezzano i dolci napoletani, quelli tradizionali, le novità, arriva gente da tutta Italia. E io sono molto impegnato, visto che mi devo dividere fra tante cose. Ma sto profondendo molte energie nella sede di Roma: è bello crescere, ho un’azienda, tutta la mia famiglia ci crede e abbiamo una responsabilità verso le persone che lavorano e collaborano.

Un posto al sole: tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI). Seguiteci!

Altri progetti in cantiere?

A parte la soap e l’attività imprenditoriale, ci sono molte cose che bollono in pentola. Per Canale 21 ho girato una serie con Rosario Verde per il ritorno del supereroe partenopeo Sasa-Man, io sarò il suo antagonista. Partecipo poi a Terra Viva, con Guenda Goria per la regia di Nilo Sciarrone. Infine ho vari progetti con la Maxima Film insieme al mio collega Marzio Honorato e anche con Vincenzo Pirozzi, uno dei registi di Un posto al sole che negli scorsi anni avete visto tra gli interpreti della soap e di Gomorra.

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Un posto al sole, del nostro account Instagram e del nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su tutte le anticipazioni!

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni di Un posto al sole SONO QUI. Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.